Per iscritti FAI riduzione del 40% per l'acquisto del Chorus pass ridotto a 10 euro anziché 14 euro per la visita alle chiese del Patriarcato di Venezia.
CHIESA DI SAN GIACOMO DALL'ORIO
VISITA ARTISTICA
lunedì – sabato | 10.30 – 17.00
(chiusura biglietterie, bookshop e ultimi ingressi dieci minuti prima della chiusura)
DESCRIZIONE
Una delle chiese più antiche di Venezia dal nome misterioso legato ai primi insediamenti lagunari. La chiesa di San Giacomo dall’Orio, la cui fondazione risale al IX° secolo, è una delle chiese più antiche di Venezia. Il grande fascino di questo edificio è dato dall’aspetto sobrio e arcaico dell’esterno e dall’ingegnosa articolazione dello spazio interno, dominato dalla calda presenza delle travature e del soffitto ligneo.
La sua forma attuale, a croce latina con tre navate e transetto, è il frutto di una ricostruzione iniziata nel 1225 e di successive modifiche intervenute nel corso del XV° e del XVI° secolo.
Alla ricostruzione del 1225 dev’esser ricondotta la presenza di alcuni elementi bizantini, portati dall’Oriente al ritorno dalla quarta crociata, come la famosa colonna di marmo verde con capitello ionico, nota per essere stata elogiata da John Ruskin e da Gabriele d’Annunzio; viceversa, il sistema di absidi direzionati verso il campo risalgono al XV° secolo.
Il monumento è oggi pienamente godibile grazie ai recenti restauri che hanno restituito all’orginale bellezza anche il notevole soffitto a carena di nave voltato degli inizi del XV° secolo.
COSA VEDERE
La chiesa conserva alcuni capolavori della pittura rinascimentale veneziana, come la pala dell’altare maggiore raffigurante la Vergine con il Bambino tra Apostoli e Santi (1546), una delle rare opere di Lorenzo Lotto conservate a Venezia. Nella sacrestia vecchia si possono ammirare alcune tra le migliori opere di Jacopo Palma il Giovane tra cui la Pala col Parroco da Ponte (1575-81), dal forte registro tizianesco; mentre nella sacrestia nuova si possono ammirare in una splendida galleria il soffitto a comparti decorato da Paolo Veronese e opere tra le migliori di Francesco Bassano.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis