Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
DOLCE & GABBANA BEAUTY

DOLCE & GABBANA BEAUTY

MILANO

Se non sei iscritto o la tua iscrizione e' scaduta, clicca qui oppure iscriviti al FAI in loco
Condividi
DOLCE & GABBANA BEAUTY

Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco


In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Nel quadrante est di Milano, subito fuori dalle mura spagnole, vide la luce alla fine del XIX secolo il monastero benedettino del Santissimo Sacramento, successivamente danneggiato durante i bombardamenti su Milano nel corso della Seconda Guerra Mondiale e ricostruito nel 1953. A un secolo dagli eventi bellici, nello storico edificio ottocentesco di via Kramer in cui ancora oggi dimorano le monache di clausura, nasce una casa ispirata alla Bellezza e concepita da Dolce&Gabbana.

Il Monastero ebbe origine nel 1892, quando tre monache appartenenti all'ordine benedettino, provenienti dal monastero di Arras (Francia) costrette all'esilio dai decreti di soppressione dei monasteri di Francia, ricevettero dall'arcivescovo di Milano la preghiera di fondare un monastero. La licenza edilizia veniva concessa nel 1896. L'edificio copriva allora solo una parte del lotto compreso tra le vie Kramer, Bellotti, Poerio e Goldoni; per la precisione l'angolo tra le vie Bellotti e Kramer con un esteso giardino e orto. Nel 1918 il Monastero incaricò l'arch. Spirito Maria Chiappetta di aggiungere al fabbricato un ulteriore volume (da destinare a sede scolastica) ed una chiesa gotica, prospettanti entrambi via Bellotti.

La posa della prima pietra avvenne nel 1921; la consacrazione nel 1929. Sul retro del complesso scolastico-monastico e della chiesa si trova un grande giardino di clausura e entro un recinto protetto uno spazio per la scuola. Nel 1943 il monastero subì ingenti danni, specie sul lato di via Kramer. Nel 2023 inizia la nuova Era per la categoria Beauty di Dolce&Gabbana, con sede a Milano, proprio negli spazi ristrutturati adiacenti alla chiesa di via Kramer. La sede che si ammira oggi è il frutto di un importante intervento di recupero e di riqualificazione architettonica e l'armonica commistione di antico e moderno si apprezza negli uffici e negli spazi di rappresentanza. Qui, rivestimenti in quarzite nera e marmo di Candoglia fanno da tappeto alla lunga galleria culminante in una cappella in cui è presente la statua di Sant'Ignazio Martire (opera di Pietro Ferroni datata 1811-12), in prestito dal Duomo di Milano nell'ambito dell'iniziativa di mecenatismo "Adotta una Statua" promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso di visita in questo bene inizierà dall'ingresso carraio di Via Goldoni 7. Dopo una breve descrizione del giardino e della facciata esterna, ci si soffermerà su alcuni brevi cenni storici e il gruppo verrà condotto all'interno delle sale del vecchio monastero ora sede (in parte) della nuova categoria Beauty Dolce&Gabbana. L'eccezionalità dell'apertura consiste nello scoprire una nuova realtà imprenditoriale globale, ma con radici meneghine, che muove i suoi primi passi all'interno di un bene storico. Un interessantissimo esempio di rivalutazione del tessuto storico milanese attento al suo passato ma con una visione internazionale con sguardo volto al futuro e alla divulgazione della bellezza italiana nel mondo.

Testo scritto da Delegazione FAI di Milano

Aperture vicine

CASSANO D’ADDA: UN MUSEO DIFFUSO

CASSANO D'ADDA, MILANO

PALAZZO FREGOSO

COLTURANO, MILANO

CHIESA VECCHIA S PIETRO ALL'OLMO

CORNAREDO, MILANO

GRATTACIELO PIRELLI

MILANO

L' IPPODROMO SNAI SAN SIRO TRA NATURA, ARTE E CAVALLI

MILANO

PALAZZO BRENTANO

CORBETTA, MILANO

PALAZZINA APPIANI

MILANO

PALAZZO MARINO

MILANO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

DOLCE & GABBANA BEAUTY

MILANO

Condividi
DOLCE & GABBANA BEAUTY
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2024
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te