Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
LORENZO LOTTO, ARTE  E TERRITORIO

LORENZO LOTTO, ARTE E TERRITORIO

MOGLIANO, MACERATA

Condividi
LORENZO LOTTO, ARTE E TERRITORIO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Mogliano, borgo immerso fra le dolci colline della provincia di Macerata a metà strada tra il mare Adriatico e i monti Sibillini. Si trova sul crinale tra le valli del Cremone e dell'Ete, con vista sui Monti Sibillini, noto sia per il fiorente artigianato legato alla lavorazione dei vimini che per quello della pelletteria, è circondato da uliveti che decorano il paesaggio circostante e conserva ancora tratti delle antiche mura e della rocca.

L'attuale territorio di Mogliano era abitato nel VII-VI secolo a.C. da popolazioni picene, ciò è attestato dal ritrovamento di una stele in arenaria con iscrizione medio – adriatica, conservata nel Museo nazionale di Ancona. Tali popolazioni vivevano in villaggi sparsi sulla linea dei nostri colli ed avevano una propria civiltà, che poi fu assorbita dalla cultura di Roma, quando questa sottomise il Piceno nei primi decenni del III secolo a.C. Così, fra alterne vicende, passarono gli anni e i secoli. Nell'età napoleonica, Mogliano fu compresa nel Dipartimento del Tronto che aveva il suo capoluogo a Fermo. Nel 1860, i Moglianesi diedero il loro generoso contributo alla guerra di liberazione, accorrendo numerosi ad arruolarsi nella Compagnia del 1º Battaglione dei "Cacciatori delle Marche".

Un borgo senza tempo con le sue mura trecentesche, vicoli, antichi palazzi e numerose chiese. Arrivati all'ingresso di Ponente vi potrete affacciare da un elegante e lunghissima balconata, il cui panorama consente di spaziare dai Monti Sibillini ai Monti della Laga, fino al Gran Sasso. La chiesa di Santa Maria di Piazza e l'antico Oratorio della Madonna della Misericordia, che ospita il MASM (Museo Arte Sacra Mogliano) arredano, insieme al Teatro Apollo, la piazza cittadina. Un felice restauro ha recuperato l'ottocentesco Teatro Apollo, che si affaccia sulla piazza, inaugurato nel 1844, nel quale si svolge un'interessante stagione teatrale e concertistica. La Chiesa di S. Maria conservava, dal 1548, l'opera di Lorenzo Lotto, Madonna in gloria e Santi, il dipinto più importante e prezioso, commissionato dalla Comunità ed eseguito a Venezia unitamente alla sua cornice originale, progettata dallo stesso pittore.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le giornate FAI sarà possibile ammirare, tra l'altro, la preziosa Pala di Lorenzo Lotto raffigurante la Madonna in gloria con San Giovanni Battista e i SS. Antonio da Padova, Maddalena e Giuseppe, firmata e datata 1548. In collaborazione con il Comune di Mogliano, e grazie al prezioso aiuto degli studenti-ciceroni verranno visitati: Auditorium S. Nicolò (1218) che si presenta oggi come gioiello di arte barocca; Teatro Apollo (1844) e Museo arte sacra. Le Giornate FAI inizieranno alle ore 15.oo del 23 marzo, con la presentazione "Il Lorenzo Lotto di Mogliano" nella chiesa di Santa Maria di Piazza. Il Comune di Mogliano ha indetto un concorso " Scatta la foto migliore durante le giornate FAI", vinci un abbonamento alla stagione teatrale e altri premi(i dettagli saranno resi noti nell'imminenza e durante del giornate FAI). Per l'occasione, saranno liberamente visitabili Autopalace (1910); settecentesco Palazzo San Michele (costruito sul precedente del 1383) e Porta di Levante, con i suoi simboli esoterici(secolo XIV).

Testo scritto da Delegazione FAI di Macerata

Visite a cura di

Visite a cura di Comune di Mogliano, Apprendisti Ciceroni Istituto Scolastico Giovanni XXIII

Aperture vicine

LORENZO LOTTO. CINGOLI BALCONE DELLE MARCHE

CINGOLI, MACERATA

PALAZZO DELLA FILARMONICA TRA STORIA E IDENTITA'.

MACERATA

CITTA' DI ENRICO MATTEI. STORIA E CULTURA

MATELICA, MACERATA

ORTO SUL COLLE DELL'INFINITO

RECANATI, MACERATA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SANTA MARIA DI PIAZZA

MOGLIANO, MACERATA

Condividi
CHIESA DI SANTA MARIA DI PIAZZA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te