Un prezioso coro ligneo conservato all'interno di una chiesa parrocchiale situata nell'ultimo paesino veneto del Polesine.
Il coro ligneo, risalente alla fine del 1700 e costruito in legno di noce presumibilmente da maestranze locali, si trova all'interno della chiesa parrocchiale di Guarda Veneta: un piccolo paese a vocazione agricolo, a ridosso del fiume Po, con circa 1100 abitanti e frequentato da viandanti che percorrrono il cammino di Sant'Antonio.
La chiesa primitiva, dedicata a "San Domenico di Guzman", venne edificata alla fine del 1400 e demolita attorno al 1580, fu poi subito ricostruita nello stesso luogo, ma con orientamento diverso. L'interno presenta una sola navata con il soffitto impreziosito da affreschi di Giovan Battista Canal ((1745-1825) raffiguranti nella parte centrale "Le Tre Virtù Teologali" e "Le Quattro Virtù Cardinali"; sopra la porta centrale è situato l'organo realizzato da Gaetano Callido nel 1783. Annesso alla parrocchiale c'è il Battistero, di recente costruzione e ricco di mosaici (1960) e la torre campanaria dalla pronunciata cuspide a forma piramidale.
Il 1° maggio 2021 la chiesa è stata riaperta dopo 7 mesi per lavori di restauro che hanno interessato il soffitto affrescato, le pareti, gli altari in marmo pregiato, le colonne finemente decorate e il presbiterio
SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore
99° Posto
309° Posto