Acquista il biglietto online: è sicuro, veloce e senza costi aggiuntivi, clicca qui.
Ingresso castello e parco:
Ingresso solo parco:
Ingresso con visita guidata al castello:
Ai possessori di Carta Musei è richiesto di presentare in biglietteria la ricevuta relativa all’acquisto dell'abbonamento.
Il Castello e Parco di Masino è aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica con i seguenti orari di apertura:
Dal 23 febbraio al 5 novembre
Aperti dalle ore 10:00 alle 18:00
Dal 6 novembre al 15 dicembre
Aperti dalle ore 10:00 alle 17:00
Visita guidata al Castello ed al Parco
Per informazioni sulla visita sempre aggiornate e per conoscere le aperture o le chiusure straordinarie in occasione di festività o eventi speciali, clicca qui.
In auto
Sono disponibili visite guidate per gruppi e scolaresche su prenotazione.
Visite guidate
Il Castello e il Parco di Masino offre un'ampia scelta di visite guidate per individuali e gruppi. Per gli individuali si consiglia la prenotazione online. Per i gruppi, qui di seguito tutte le informazioni.
Gruppi adulti
Per informazioni e prenotazioni gruppi scrivere a turismo.masino@fondoambiente.it La visita al Castello per i gruppi è subordinata alla presenza di una guida ogni 20 persone. La guida può essere prenotata con il FAI oppure è possibile l'accesso a guide accreditate in accompagnamento del gruppo.
Scuole
Per informazioni e prenotazioni visite guidate e percorsi scuole scrivi a scuolemasino@fondoambiente.it oppure consulta i programmi su www.faiscuola.it.
Per la visita di gruppi composti da soli visitatori con disabilità consigliamo di contattarci telefonicamente al numero 0125 778100 o via mail a scuolemasino@fondoambiente.it per richiedere il modulo di prenotazione e per concordare insieme le modalità di visita più adatte alle esigenze del gruppo.
Il Castello di Masino è accessibile alle persone con disabilità intellettiva grazie al progetto "Bene FAI per tutti".
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe con suola antiscivolo per via della presenza d'acciottolato.
Parcheggio visitatori all'interno del Parco gratuito (NON a pagamento) con accesso in auto dal cancello principale del parco e ingresso pedonale al borgo (a esclusione di alcune manifestazioni e programmi speciali). Per l’accesso seguire le indicazioni dello staff.
Gli acquisti nel bookshop contribuiscono concretamente a sostenere il FAI.
Il Caffè Masino è aperto con i seguenti orari:
dal mercoledì alla domenica, ore 10:00 - 18:00.
Al Castello di Masino è disponibile il Wi-Fi gratuito.
I cani sono ammessi nel parco, sempre al guinzaglio. Negli spazi interni, per garantire la tutela e la conservazione del Bene e delle collezioni in esso contenute, è consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida e ai cani di assistenza con certificato per l’accompagnamento di persone con disabilità, sempre al guinzaglio.
Il percorso di accesso al Castello e Parco di Masino a partire dal parcheggio fino all'ingresso è in lieve salita ed è costituito da ghiaia e ciottolato, che possono rendere difficoltoso il percorso ai passeggini.
L’accesso alle sale con il passeggino non è consentito per motivi di conservazione dei pavimenti.
Si consiglia l'uso di scarpe comode.
Durante eventi e manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale.
Il parco del Castello accoglie chi desidera trascorrere la giornata all'insegna del pic nic all'aperto. L'area a disposizione è il grande viale dell’Allea. Non è possibile accedervi con sedute e tavoli portati dall'esterno, ma solo con coperte e teli. Le coperte per il pic nic sono anche acquistabili presso il negozio.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del solo servizio aggiuntivo.
I cani guida e i cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità sono ammessi, sempre al guinzaglio, sia nel Parco che all’interno del Castello.
Il Castello e il Parco sono parzialmente accessibili alle persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote.
Modalità di accesso e di visita:
Il complesso si compone di: biglietteria, Palazzo delle Carrozze, Castello, Parco e Allea con labirinto
Il Castello:
Aree esterne:
Manifestazioni nel Parco:
Sono disponibili guide easy-to-read e in CAA (ITA e ENG) scaricabili al seguente link Guida ETR e CAA; le guide permettono di svolgere la visita in autonomia, o su prenotazione con il personale del Bene, singolarmente o per piccoli gruppi. Sono realizzate grazie al progetto Bene FAI per tutti in collaborazione con l’Abilità.
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare Maddalena Rampello:
Per mantenerlo intatto e curarlo in modo adeguato, questo luogo - come tutti gli altri salvati dal FAI - necessita di un’attenta manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e periodici interventi di restauro. Inoltre, i costi di gestione che permettono l’apertura al pubblico sono significativi. Per questo abbiamo bisogno di un aiuto concreto da parte di chi, come noi, vuole mantenere vivi per sempre luoghi unici e speciali.