Per gli iscritti al FAI riduzione del 10% biglietto al Castello del Catajo, Battaglia Terme Padova
La riduzione per gi iscritti FAI ammonta ad 1 euro sia per la visita in autonomia (da 10 a 9 euro), sia per la visita guidata al piano nobile (da 13 a 12 euro).
La prenotazione online non è necessaria per la visita in autonomia e il biglietto viene fatto direttamente in loco con lo sconto. Invece, la visita guidata è da prenotare online con tariffa intera; una volta in loco basta mostrare la tesserina e si versa la quota scontata. Non è prevista riduzione per il biglietto da visita guidata speciale a 18 euro
DESCRIZIONE
Con i suoi saloni affrescati, il giardino delle delizie, le pertinenze di 40 ettari il castello del Catajo è considerato tra le dimore storiche più importanti del Veneto. Il complesso architettonico monumentale è costituito da cinte murarie, torri angolari, cortili, logge, scale per cavalli, corridoi scavati nella roccia. Alcune delle oltre a 350 sale sono state affrescate da Gianbattista Zelotti; il ciclo è uno dei primi esempi di pittura “auto celebrativa”: in quaranta riquadri prendono vita le vicende e le gesta della famiglia Obizzi.
Il castello fu costruito a partire dal XVI secolo per celebrare i fasti della famiglia Obizzi e fu ampliato dal Seicento, per essere poi trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este di Modena. Infine fu eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo, imperatori d’Austria.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis