Per iscritti FAI riduzione del 20% per visitare il Castello di Valbona a Lozzo Atestino (PD)
DESCRIZIONE
Immerso nella campagna veneta, il Maniero di Valbona rappresenta un affascinante esempio di architettura militare medievale, costruito intorno al 1260 e menzionato per la prima volta nel 1280. Concepito come struttura difensiva, e non come residenza nobiliare, questo sito strategico ai confini tra Padova e Vicenza fu teatro di numerosi conflitti tra Scaligeri e Carraresi.
Nel tempo, il maniero si è trasformato: dall'essere un presidio militare a simbolo di ingegno agricolo, grazie ai canali di bonifica e alla produzione locale di eccellenze come il prosciutto e i gamberi, esportati fino a Venezia. Dettagli unici, come le torri esagonali e i cardini per le antiche feritoie, ne fanno un monumento raro e affascinante.
Recenti scoperte, come gli alloggiamenti per bocche da fuoco del primo Cinquecento, aggiungono ulteriore valore storico, promettendo un futuro ancora più ricco di sorprese.
Il Maniero di Valbona è un custode del passato e un invito a esplorare l’identità e la storia della sua comunità. Un’esperienza da vivere per chi sa ascoltare, osservare e lasciarsi ispirare.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis