Acquista il biglietto online: è sicuro, veloce e senza costi aggiuntivi, clicca qui.
"I SASSI INVISIBILI"
Visione del racconto filmato e visita del Bene (durata 30 - 40min)
"VIAGGIO STRAORDINARIO NELLA STORIA DI MATERA"
Solo nel weekend, visione del racconto filmato “I Sassi Invisibili” e tour nei Sassi alla scoperta degli angoli più suggestivi (durata 2h30min)
Per gruppi che superano le 10 persone è possibile richiedere l’apertura del Bene fuori dall’orario lavorativo aggiungendo un supplemento extra time di 120€ oltre il costo del biglietto d’ingresso ordinario.
Si avvisano i gentili visitatori che Sabato 5 Ottobre 2024 in occasione del G7 che si terrà a Matera Casa Noha rispetterà il seguente orario: dalle 10 alle 14 con ultimo ingresso alle 13.25.
Casa Noha è aperta al pubblico con i seguenti orari di apertura:
Dal 22 Febbraio a Marzo
Aperti dalle 10 alle 17
Da Aprile a Ottobre
Aperti dalle 10 alle 19
Giorno di chiusura settimanale il mercoledì.
Casa Noha rispetterà un periodo di chiusura dal 8 gennaio al 22 febbraio.
Per qualsiasi informazione scrivere a fainoha@fondoambiente.it
Da piazza Duomo
Lasciare la Cattedrale alla propria sinistra e imboccare via San Potito attraversando il sottopassaggio in fondo alla piazza. Proseguire lungo via San Potito e, dopo circa 20 metri, immettersi in Recinto Cavone, attraverso la scalinata sulla destra, dopo Via Muro.
Dal Sasso Caveoso
Partendo da piazza San Pietro Caveoso, procedere lungo Via Muro fino a raggiungere via San Potito, svoltare a destra e, dopo circa 20 metri, immettersi in Recinto Cavone, scendendo per la scalinata sulla destra.
Grazie alle guide professioniste del FAI puoi conoscere una Matera autentica e inedita con una particolare attenzione alla qualità. Gli itinerari che proponiamo sono studiati per vivere appieno la città nel modo più intimo possibile e in piccoli gruppi. Tutti gli itinerari possono essere personalizzati ed effettuati con visite collettive o private.
Durata media delle visite guidate: 2 ore e 30
€20 per persona (minimo 4 adulti)
Bambini 0-5 anni gratuiti; 6-18 anni 50%
Biglietti ai siti consigliati esclusi.
Per una richiesta di prenotazione di piccoli gruppi, clicca qui.
Per altre informazioni telefonare allo +39 324 0561747 o scrivere a promonoha@fondoambiente.it.
I nostri itinerari
Visita ai Sassi di Matera
Da Casa Noha alla scoperta di uno dei due antichi rioni Sasso Caveoso o Sasso Barisano e delle loro architetture rupestri.
Ecosistema urbano straordinario, I Sassi di Matera costituiscono un raro esempio di accurato utilizzo delle risorse naturali nel tempo: acqua e suolo.
Matera e l'acqua
Visita del centro storico e dei principali rioni della città con particolare attenzione al sistema di raccolta delle acque. Elemento fondamentale per la città di Matera e che l'ha insignita Patrimonio dell'Umanità (sito UNESCO).
Il tour vi porterà alla scoperta delle antiche cisterne e dei solchi naturali che convogliavano l'acqua verso il sottostante fiume Gravina.
Trekking nel Parco della Murgia
Con partenza da un'antica cava di "tufo" oggi un museo a cielo aperto, alla scoperta degli insediamenti neolitici, grotte, chiese rupestri e del meraviglioso panorama sui Sassi da uno dei famosi Belvedere.
Tour obbligatorio per immergersi a fondo nel territorio e nella natura del parco della Murgia Materana.
Sassi e cinema
Un tour che vi porta alla scoperta dei principali luoghi utilizzati utilizzati nella cinematografia. Da "La Lupa" a "Il Vangelo secondo Matteo", senza tralasciare i più recenti "The Passion" e "Ben Hur" potrete passeggiare per le vie che hanno ospitato le riprese di colossal e capolavori della cinematografia italiana. La partenza è da Casa Noha.
La Matera di Olivetti
Con lo sfollamento dei Sassi e l'intervento di numerosi intellettuali, primo tra tutti Adriano Olivetti, negli Anni '50 Matera diviene un laboratorio pilota dove si sperimenta per la prima volta il coordinamento tra urbanistica, scienze sociali e scienze ambientali. I nuovi quartieri sorgono da progetti innovativi e sperimentali ideati per riprendere il più possibile i modelli di vita sociale dei Sassi. Sono oggi un'importante tappa per comprendere in profondità i mutamenti della città di Matera. Punto di partenza da concordare.
Parcheggio Comunale a pagamento – Via Pasquale Vena mt. 800.
Parcheggio Comunale a pagamento – Piazza Cesare Firrao a mt 900.
Parcheggio Comunale a pagamento – Piazza Piazza Mulino a mt 750.
Gli acquisti del bookshop contribuiscono concretamente a sostenere il FAI.
All'interno di Casa Noha sono ammessi i cani di piccola taglia, da tenere in apposito trasportino. L'accesso ai cani guida e ai cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità è consentito, sempre al guinzaglio.
Durante eventi e manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92. In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del solo servizio aggiuntivo.
I cani guida e i cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità sono ammessi, sempre al guinzaglio, all’interno della Casa.
La città di Matera, dove è situata Casa Noha, per sua natura, presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote.
Modalità di accesso e di visita:
Sono disponibili guide easy-to-read e in CAA (ITA e ENG) scaricabili al seguente link Guida ETR e CAA; le guide permettono di svolgere la visita in autonomia, o su prenotazione con il personale del Bene, singolarmente o per piccoli gruppi. Sono realizzate grazie al progetto Bene FAI per tutti in collaborazione con l’Abilità.
Sono disponibili visite guidate in LIS su prenotazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare Rossella Loperfido: