I Luoghi del Cuore
Basta poco per salvare i luoghi che ami
BASILICA DI SAN GAUDENZIO

BASILICA DI SAN GAUDENZIO

NOVARA

2,099°

POSTO

6

VOTI
Condividi
BASILICA DI SAN GAUDENZIO
La Basilica di San Gaudenzio fu costruita nel punto più elevato di Novara tra il 1577 ed il 1690 dopo la distruzione di quella extramurana. Il progetto cinquecentesco è di Pellegrino Tibaldi, architetto di Federico Borromeo, che diede corpo ad una chiesa a navata unica, senza transetto. Il campanile risale agli anni Trenta del Settecento ed è opera di Benedetto Alfieri. L'interno attuale è a croce latina; il transetto fu aggiunto nel XVII secolo; la navata è affiancata da sei cappelle laterali.

Scheda completa al 53%
Arricchisci o modifica questa scheda

Fai l'upload dei moduli firmati
e tieni traccia di tutti i caricamenti effettuati

I contenuti di questa scheda sono generati dagli utenti e non riflettono un giudizio del FAI sul luogo. La Fondazione non è responsabile dell’eventuale violazione di copyright delle immagini pubblicate. Il FAI eliminerà dal sito le immagini caricate dagli utenti di cui sia chiesta la rimozione da parte degli aventi diritto secondo le leggi vigenti. Il FAI ha inoltre la facoltà di rimuovere le immagini caricate dagli utenti nel sito in qualsiasi momento a propria discrezione. Contenuti impropri e utilizzi non corretti delle immagini possono essere segnalati a: iluoghidelcuore@fondoambiente.it.

* I file possono essere personalizzati solo dopo averli copiati sul proprio profilo CANVA. Dalla propria Homepage di CANVA, si passa con il puntatore sopra il singolo progetto, si clicca l’icona con i tre puntini in alto a destra e si seleziona “Fai una copia”.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2024

753° Posto

23 Voti
Censimento 2022

552° Posto

43 Voti
Censimento 2020

5,284° Posto

28 Voti
Censimento 2018

5,948° Posto

14 Voti
Censimento 2016

7,658° Posto

8 Voti
Censimento 2014

2,416° Posto

12 Voti
Censimento 2012

5,260° Posto

3 Voti
Censimento 2010

4,351° Posto

1 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti
0

Vota altri luoghi vicini

10.280°
1 voto

Palazzo storico, dimora storica

PALAZZO FARAGGIANA

NOVARA

1.399°
9 voti

Monumento, statua, elemento architettonico

CUPOLA DI SAN GAUDENZIO

NOVARA

5.356°
2 voti

Arti decorative

BASILICA DI SAN GAUDENZIO: MOSAICO DEL CARDINAL CACCIAPIATTI

NOVARA

Vota altri luoghi simili

3.334 voti

Chiesa

CHIESA DI S. GIOVANNI

PORTOGRUARO, VENEZIA

13°
1.934 voti

Chiesa

CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO

LENTINI, SIRACUSA

23°
1.184 voti

Chiesa

SACELLO CAROLINGIO DEL IX-XI SECOLO

ADRIA, ROVIGO

24°
1.176 voti

Chiesa

CHIESA SAN MICHELE A MUSCOLI

FIESOLE, FIRENZE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

BASILICA DI SAN GAUDENZIO

NOVARA

Condividi
BASILICA DI SAN GAUDENZIO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2014
I Luoghi del Cuore
2003, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te