Un itinerario europeo per le Giornate FAI d’Autunno 2024

Un itinerario europeo per le Giornate FAI d’Autunno 2024

Condividi
Un itinerario europeo per le Giornate FAI d’Autunno 2024
In primo piano

01 ottobre 2024

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il FAI presentano un itinerario europeo: 32 siti storici, artistici e culturali italiani sostenuti da fondi europei saranno visitabili sabato 12 e domenica 13 ottobre.

Visitare i siti sostenuti dall’Unione europea con il FAI è un viaggio unico alla scoperta di tutta l’Italia e del suo patrimonio: dai castelli di Masino e Manta in Piemonte, alle abbazie di Santa Cecilia della Croara in Emilia-Romagna, di San Fruttuoso in Liguria e Cerrate in Puglia.

L’Unione europea sostiene il patrimonio artistico e culturale con molti strumenti, tra cui i fondi per lo sviluppo regionale e lo sviluppo rurale (FESR e FEASR). Anche il piano nazionale di ripresa e resilienza post-pandemia (PNRR) stanzia risorse importanti per il turismo e la cultura italiana, favorendo la transizione verde e digitale.

Gli interventi valorizzano luoghi storici e culturali, per renderli più accessibili, sicuri e sostenibili. Ad esempio, il PNRR finanzia (2 milioni di euro) il restauro del disegno architettonico e la riqualificazione di un’ampia porzione di parco di Villa Rezzola, antica dimora signorile affacciata sul Golfo dei Poeti a Lerici (SP). A Monte Fontana Secca (BL) sarà restaurato (150.000 euro) Casera di valle, il fabbricato più antico sul Massiccio del Monte Grappa.

Claudia Colla, Direttrice della Rappresentanza della Commissione europea a Milano: «Molti dei luoghi aperti durante le Giornate d’Autunno del FAI hanno ricevuto in passato o ricevono finanziamenti dall’Unione europea. Questi interventi concreti dell’Unione promuovono siti italiani dal valore inestimabile e ne migliorano la conservazione, per renderli più belli, fruibili e sostenibili. Ringraziamo i volontari del FAI, che permettono a migliaia di visitatori ogni anno di conoscere il nostro patrimonio anche attraverso l’itinerario europeo».

Itinerario europeo delle Giornate FAI d’Autunno 2024

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

News

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te