Censimento 2020: i luoghi più votati nel Nord Italia a un mese dalla fine

Censimento 2020: i luoghi più votati nel Nord Italia a un mese dalla fine

Condividi
Censimento 2020: i luoghi più votati nel Nord Italia a un mese dalla fine
Campagne

11 novembre 2020

Abbiamo unito i voti digitali ai voti cartacei raccolti entro il 27 ottobre. Ecco tutti i Luoghi del Cuore nel Nord Italia che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Manca solo un mese alla fine del Censimento I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Superata la soglia di 1.300.000 voti ricevuti, la classifica dei luoghi più amati dagli italiani è in costante movimento e si susseguono avvincenti cambi di posizione tra gli oltre 36.000 differenti Luoghi del Cuore segnalati finora.

Nel Nord Italia, e da pochi giorni anche prima nazionale, la Cuneo-Ventimiglia–Nizza: Ferrovia delle Meraviglie si conferma il luogo più votato con oltre 20.000 voti. Nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, sono diversi i luoghi che hanno scalato la classifica: la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia, già votata nei passati censimenti e beneficiaria di un contributo FAI per il restauro dei due altari laterali seicenteschi; il Castello di Brescia, protagonista nel 1849 della rivolta dei bresciani contro gli austriaci, è il luogo più votato in Lombardia; raggiunge il terzo posto in Piemonte il Santuario della Madonna della Neve a Bannio Anzino (VCO), edificato tra il 1618 e il 1622, e raggiungibile attraverso un’affascinante passeggiata in mezzo ai boschi. In Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, si confermano ai primi posti: Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis (UD) testimone delle vicende dell’omonima famiglia nobiliare, che probabilmente ispirarono “Giulietta e Romeo” di Shakespeare; il Tempio internazionale del Donatore a Valdobbiadene (TV), costruito a 1.000 metri di altitudine e dedicato ai donatori di sangue; la Chiesa di Santo Stefano, del XIII secolo, situata a Carisolo (TN) all'imbocco della Val Genova nel Parco Naturale Adamello Brenta.

I giochi sono ancora aperti e, come hanno dimostrato le precedenti edizioni, è proprio nell’ultimo mese di Censimento che si registra una maggior mobilitazione da parte dei cittadini, singoli oppure organizzati in comitati nel difendere il proprio Luogo del Cuore.

Fino al 15 dicembre 2020 le carte potranno essere rimescolate e la classifica ribaltata. Continua a difendere i tuoi Luoghi del Cuore: votali e coinvolgi più persone possibili per farli votare anche a loro.

Ecco i Luoghi del Cuore più votati nel Nord Italia finora, suddivisi per regione.

Friuli Venezia Giulia

Scopri la classifica nazionale provvisoria e vota i tuoi Luoghi del Cuore

Hai tempo fino al 15 dicembre 2020

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te