Benvenuti

Benvenuti

Condividi
Benvenuti
Roberto Adamoli

03 maggio 2024

Benvenuti al primo numero di una nuova newsletter dedicata alle attività del FAI e rivolta a rappresentanti delle istituzioni sia territoriali che nazionali.

Lo scopo di questa newsletter è quello di creare un canale di comunicazione che vi tenga aggiornati sui nostri progetti culturali e le nostre iniziative.

Ci auguriamo che questo strumento possa diventare anche un mezzo per raccogliere opinioni, suggerimenti e richieste di collaborazione.

Il FAI è oggi una delle organizzazioni culturali più rilevanti e grandi del Paese.

Partendo dal suo esclusivo scopo statutario di «contribuire all’educazione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano», in tutta Italia il FAI gestisce oltre 70 siti dal grande valore storico, artistico e naturalistico che tutela, valorizza e rende fruibili al pubblico; organizza manifestazioni dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico italiano come le Giornate FAI; promuove progetti educativi che coinvolgono ogni anno circa 130.000 studenti. Tutto questo grazie a una struttura altamente professionale e a una straordinaria rete di Delegazioni e volontari in tutte le regioni italiane.

Ogni numero della newsletter includerà articoli di approfondimento e notizie con un’attenzione particolare alle collaborazioni istituzionali, ai principali cantieri di restauro e alle maggiori iniziative di valorizzazione riguardanti i nostri Beni, alle prese di posizione nel dibattito pubblico sui temi che più ci stanno a cuore.

Grazie per la vostra attenzione. Ci auguriamo che questa newsletter possa essere un utile strumento di comunicazione e un’occasione di creare nuove connessioni.


Roberto Adamoli
Responsabile Rapporti Istituzionali

Contatti:

mail: r.adamoli@fondombiente.it
tel: 02 – 467615256

Scopri il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS

Missione
Tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Storia
Dal 1975 a difesa della storia, dell'arte e del paesaggio.
I Beni
72 luoghi straordinari in tutta Italia. Per sempre, per tutti.
Statuto
Gli organi della Fondazione e lo Statuto del FAI
Codice etico
Ci prendiamo cura della nostra Fondazione. Per questo abbiamo creato e adottato un Codice etico e un Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Trasparenza
L’insieme dei risultati raggiunti nel 2022 ci mette di fronte a una prospettiva di importante crescita e una sfida sempre più grande per compiere la nostra missione.
Grandi campagne
Organizziamo grandi campagne nazionali alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, a volte sconosciuto, inaccessibile e dimenticato.
Ambiente FAI
Il FAI promuove attraverso progetti, campagne di sensibilizzazione e buone pratiche i contenuti legati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te