27 marzo 2022
Più di 350.000 visitatori hanno partecipato alla XXX edizione delle Giornate FAI di Primavera il 26 e il 27 marzo, e hanno scelto di dedicare il loro tempo libero alla scoperta del nostro straordinario patrimonio culturale, imparando a conoscerlo ed amarlo ancora di più.
Le Giornate FAI di Primavera sono dunque state ancora una volta un evento eccezionale dedicato ai beni culturali: centinaia di migliaia di persone si sono prenotate o si sono messe in coda per scoprire in tutta sicurezza le oltre 700 aperture in 400 località diverse proposte nell’anno del Trentennale.
Un’Italia che si riconosce e si ritrova sempre di più nel suo patrimonio di arte, storia e natura, anche grazie al supporto dei volontari di oltre 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni e agli Apprendisti Ciceroni.
Il luogo più visitato è stato il Bene FAI Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) seguito da Villa Rezzonico a Bassano del Grappa (VI) e un altro Bene della Fondazione: Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).
In particolare, tra le aperture che hanno accolto il maggior numero di visitatori, segnaliamo: Villa Rezzonico a Bassano del Grappa (VI), Castello Mackenzie a Genova, il Monastero della Visitazione Santa Maria a Milano, la Villa Medicea di Careggi a Firenze e in quinta posizione, a pari merito, il Percorso Verghiano proposto a Catania e l’Elettrocarbonium di Ascoli Piceno.
Tra i Beni del FAI, come anticipato, il più visto è stato Parco Villa Gregoriana, seguito da Villa dei Vescovi, Villa Necchi Campiglio a Milano, Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) e Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo.
Tra le personalità illustri che hanno partecipato in via privata alle Giornate FAI di Primavera 2022: il Ministro dell’Istruzione Bianchi che ha visitato la Delizia estense di Belriguardo a Voghiera, in provincia di Ferrara, e il Presidente della Regione Sicilia Musumeci che si è recato al Parco Terme di Acireale.
Questi beni, che sono stati visitati da migliaia di persone, raccontano l’affetto del pubblico per la manifestazione e il legame profondo con il patrimonio di arte, storia e natura che condividiamo.
Ringraziamo tutti i nostri Volontari e Apprendisti Ciceroni per il grande coinvolgimento e la passione che sempre accompagnano le Giornate FAI. E infine, nel ringraziare tutti i 350.000 visitatori ne citiamo una per tutti: all'apertura di Villa Achillini a Sasso Marconi (BO), è venuta a trovarci una signora davvero speciale che 70 anni fa lavorava proprio in questa villa e oggi, a 101 anni, non ha perso, entusiasta, l’occasione di ripercorrere gli antichi corridoi.