350.000 volte “Grazie” ai visitatori di Giornate FAI di Primavera 2022

350.000 volte “Grazie” ai visitatori di Giornate FAI di Primavera 2022

Condividi
350.000 volte “Grazie” ai visitatori di Giornate FAI di Primavera 2022
In primo piano

27 marzo 2022

Un’edizione indimenticabile ha celebrato le Trenta Primavere di questo evento unico, all’insegna dello spirito civico ed educativo che da sempre unisce il FAI e gli italiani.

Più di 350.000 visitatori hanno partecipato alla XXX edizione delle Giornate FAI di Primavera il 26 e il 27 marzo, e hanno scelto di dedicare il loro tempo libero alla scoperta del nostro straordinario patrimonio culturale, imparando a conoscerlo ed amarlo ancora di più.

Le Giornate FAI di Primavera sono dunque state ancora una volta un evento eccezionale dedicato ai beni culturali: centinaia di migliaia di persone si sono prenotate o si sono messe in coda per scoprire in tutta sicurezza le oltre 700 aperture in 400 località diverse proposte nell’anno del Trentennale.

Un’Italia che si riconosce e si ritrova sempre di più nel suo patrimonio di arte, storia e natura, anche grazie al supporto dei volontari di oltre 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni e agli Apprendisti Ciceroni.

Il luogo più visitato è stato il Bene FAI Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) seguito da Villa Rezzonico a Bassano del Grappa (VI) e un altro Bene della Fondazione: Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).

In particolare, tra le aperture che hanno accolto il maggior numero di visitatori, segnaliamo: Villa Rezzonico a Bassano del Grappa (VI), Castello Mackenzie a Genova, il Monastero della Visitazione Santa Maria a Milano, la Villa Medicea di Careggi a Firenze e in quinta posizione, a pari merito, il Percorso Verghiano proposto a Catania e l’Elettrocarbonium di Ascoli Piceno.

Tra i Beni del FAI, come anticipato, il più visto è stato Parco Villa Gregoriana, seguito da Villa dei Vescovi, Villa Necchi Campiglio a Milano, Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) e Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo.

Tra le personalità illustri che hanno partecipato in via privata alle Giornate FAI di Primavera 2022: il Ministro dell’Istruzione Bianchi che ha visitato la Delizia estense di Belriguardo a Voghiera, in provincia di Ferrara, e il Presidente della Regione Sicilia Musumeci che si è recato al Parco Terme di Acireale.

Questi beni, che sono stati visitati da migliaia di persone, raccontano l’affetto del pubblico per la manifestazione e il legame profondo con il patrimonio di arte, storia e natura che condividiamo.

Ringraziamo tutti i nostri Volontari e Apprendisti Ciceroni per il grande coinvolgimento e la passione che sempre accompagnano le Giornate FAI. E infine, nel ringraziare tutti i 350.000 visitatori ne citiamo una per tutti: all'apertura di Villa Achillini a Sasso Marconi (BO), è venuta a trovarci una signora davvero speciale che 70 anni fa lavorava proprio in questa villa e oggi, a 101 anni, non ha perso, entusiasta, l’occasione di ripercorrere gli antichi corridoi.

350.000 volte grazie a tutti voi!

Loading

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te