Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
U-POWER STADIUM

U-POWER STADIUM

MONZA, MONZA E DELLA BRIANZA

Condividi
U-POWER STADIUM
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Anche conosciuto con il nome storico Stadio Brianteo, l'U-Power Stadium è un impianto sportivo multifunzionale che ha sede nella città di Monza, nel quartiere Cederna dove un tempo sorgeva il Cotonificio Cederna, emblema dell'industria tessile monzese, oltre che quartiere sede dell'Arena di Monza, palazzetto dello sport.

Dopo una lunga gestazione iniziata con la presentazione del primo progetto nel 1979, fortemente voluto dal Presidente dell'epoca di AC Monza Valentino Giambelli, il 13 novembre del 1982 viene posata la prima pietra dopo varie modifiche progettuali riguardanti l'imponente struttura che sorregge la copertura della tribuna. Lo stadio venne completato nel 1985 e inaugurato nel 1988 in occasione della partita di Coppa Italia Monza-Roma. Dal 2019, grazie all'avvento di Fininvest, l'infrastruttura è stata ammodernata con la tecnica "a cantiere aperto", rendendolo oggi uno stadio all'avanguardia e in grado di ottenere la licenza UEFA.

Ultimato a fine anni 80 il Brianteo è un esempio di architettura sportiva moderna con riferimento al tardo brutalismo dove il cemento armato a vista e le linee decise e marcate mettono in evidenza gli elementi strutturali. Il settore centrale è caratterizzato da una copertura sospesa, innovativa per l'epoca, ancorata alle due torri laterali. Gli interventi avviati nel 2019 hanno permesso di ampliare e rinnovare l'intera struttura. Gli spazi interni e la zona degli spogliatoi sono stati ristrutturati e la tribuna ovest ospita oggi 7 sale hospitality, 4 sky box, nuovi uffici e una sala conferenze polifunzionale. Intorno al terreno di gioco è stato installato un sistema pubblicitario con due file di schermi LED e l'impianto di illuminazione è stato completamente rinnovato con l'introduzione di un sistema di ultima generazione LED e regia DMX. Tra gli interventi più significativi vi è sicuramente la riapertura della tribuna est dopo oltre 20 anni di inagibilità che ha permesso di ampliare la capienza agli attuali 17.102 posti.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Apriranno la visita i narratori del FAI con una introduzione sulla storia di tutti gli stadi cittadini, passando anche per il glorioso Sada. Seguirà un video che racconta il cammino del Monza dal 1912 fino ad oggi. Durante la visita culturale si potranno visitare le nuove aree interne come la splendida Rinascente Lounge e la modernissima sala conferenze. Il percorso continuerà nei luoghi culto dei calciatori come lo spogliatoio del Monza, il tunnel d'ingresso in campo e il terreno di gioco.

Testo scritto da Scheda a cura di Sergio Cereda

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

VILLA TITTONI TRAVERSI

DESIO, MONZA E DELLA BRIANZA

VILLA ANTONA TRAVERSI

MEDA, MONZA E DELLA BRIANZA

CAPPELLA REALE

MONZA, MONZA E DELLA BRIANZA

TEATRINO DI CORTE

MONZA, MONZA E DELLA BRIANZA

CASTELLO LAMPUGNANI CREMONESI A SULBIATE

SULBIATE, MONZA E DELLA BRIANZA

CASA BANFI – EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO

VIMERCATE, MONZA E DELLA BRIANZA

AICURZIO: DAL SANTUARIO DI CAMPEGORINO A CASTEL NEGRINO

AICURZIO, MONZA E DELLA BRIANZA

CENTRO DI ADDESTRAMENTO PER CANI GUIDA

LIMBIATE, MONZA E DELLA BRIANZA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

U-POWER STADIUM

MONZA, MONZA E DELLA BRIANZA

Condividi
U-POWER STADIUM
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te