Acquista il biglietto online: è sicuro, veloce e senza costi aggiuntivi, clicca qui.
INGRESSO
Il biglietto include la visita in autonomia con l'ausilio di schede informative del primo piano, mentre le soffitte e la torre medioevale con il supporto di un racconto multimediale che ripercorre i mille anni di storia di San Gimignano.
Durata: 45 minuti
VISITA GUIDATA (ingresso incluso)
Bambini fino ai 5 anni, Soci INTO – The International National Trusts Organization (per conoscerli tutti vai al link www.into.org/places/), Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, residenti nel Comune di San Gimignano, persone con disabilità e accompagnatore: ingresso gratuito
*ad eccezione di eventi specifici in cui verrà chiesta la sola integrazione dell’evento. In caso di manifestazioni il prezzo può subire variazioni
INGRESSO COMBINATO MUSEO E DEGUSTAZIONE DELLA VERNACCIA
Il biglietto include la visita di Torre Casa Campatelli e del Museo della Vernaccia con un calice di vino.
Torre e Casa Campatelli è aperto al pubblico come segue:
Gennaio e Febbraio
Solo sabato e domenica dalle 10:30 alle 17:30
Da Marzo a Maggio
Da Giovedì a Domenica dalle 10:30 alle 18:00
Da Giugno a Ottobre
Da Martedì alla Domenica dalle 10:30 alle 18:30
Novembre - Dicembre
Da Giovedì a Domenica dalle 10:30 alle 17:30
Per maggiori dettagli e per conoscere le aperture o le chiusure straordinarie in occasione di festività o eventi speciali, clicca qui.
Torre e Casa Campatelli si trova nel centro storico di San Gimignano, a 200 m da Porta San Giovanni.
Torre e Casa Campatelli offre la possibilità di pernottare una o più notti all'interno della casa. La sistemazione è prevista in una camera matrimoniale adiacente alla torre medevale.
La camera
La camera, semplice negli arredi e in tipico stile toscano, è dotata di aria condizionata, servizi privati con vasca / doccia, letto matrimoniale a baldacchino (non divisibile).
L'accesso è dal portone di ingresso del Bene. Chiuse le porte al pubblico, gli ospiti avranno libero accesso alle aree comuni poste all'ultimo piano ove si trova la camera.
Non dispone di angolo cottura. Il trattamento previsto è di solo pernottamento.
Un'esperienza unica e speciale per scoprire San Gimignano.
Per maggiori informazioni scrivere a faicampatelli@fondoambiente.it
GRUPPI
Quote agevolate per gruppi di minimo 20 persone paganti. Per richiedere un preventivo, clicca qui.
SCUOLE
Sono previste visite guidate per le scuole. Per informazioni www.faiscuola.it
Torre e Casa Campatelli non dispone di un'area pic-nic, ma offre ai propri visitatori la possibilità di completare la visita con un assaggio dei sapori toscani.
Due le proposte, una per il pranzo (alle 12:00) e una per l’aperitivo (17:30). Il pacchetto comprende la visita del piano nobile del palazzo settecentesco, con arredi e collezioni originali di metà 800, appartenuti ad una famiglia alto borghese toscana dell’epoca; la visione di un filmato multimediale sulla storia di San Gimignano, uno dei borghi più famosi al mondo; e infine e l’ingresso nella torre, rimasta intatta dal 1300.
La borsa pic-nic sarà consegnata al termine della visita e includerà anche una piccola guida di consigli per scoprire una San Gimignano nascosta e degustare il proprio box pranzo o aperitivo.
A Torre e Casa Campatelli è disponibile il Wi-Fi gratuito.
Gli acquisti nel bookshop contribuiscono concretamente a sostenere il FAI.
All’interno di Torre e Casa Campatelli per garantire la tutela e la conservazione del Bene e delle collezioni in esso contenute, è consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida e ai cani di assistenza con certificato per l’accompagnamento di persone con disabilità, sempre al guinzaglio.
Torre e Casa Campatelli è accessibile alle famiglie con bambini grazie ai marsupi messi a disposizione per la visita!
Si prega di lasciare i passeggini al piano terra all'ingresso
Durante eventi e manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del solo servizio aggiuntivo.
I cani guida e i cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità sono ammessi, sempre al guinzaglio.
Il Bene, per sua natura e per il contesto in cui si inserisce, presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote.
Modalità di accesso e di visita:
Sono disponibili guide easy-to-read e in CAA (ITA e ENG) scaricabili al seguente link Guida ETR e CAA; le guide permettono di svolgere la visita in autonomia, o su prenotazione con il personale del Bene, singolarmente o per piccoli gruppi. Sono realizzate grazie al progetto Bene FAI per tutti in collaborazione con l’Abilità.
Per maggiori informazioni e prenotazione potete contattare Paolo Cutrupi:
Per mantenerlo intatto e curarlo in modo adeguato, questo luogo - come tutti gli altri salvati dal FAI - necessita di un’attenta manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e periodici interventi di restauro. Inoltre, i costi di gestione che permettono l’apertura al pubblico sono significativi. Per questo abbiamo bisogno di un aiuto concreto da parte di chi, come noi, vuole mantenere vivi per sempre luoghi unici e speciali.