Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
TEATRO GIUDITTA PASTA

TEATRO GIUDITTA PASTA

SARONNO, VARESE

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
TEATRO GIUDITTA PASTA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno si trova a cavallo tra tre provincie. Equidistante da Como, Milano e Varese, il teatro Giuditta Pasta è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno: è infatti situato a poche centinaia di metri sia dall'uscita autostradale Como-Laghi, sia dallo snodo ferroviario Trenord. Il Teatro Giuditta Pasta è inserito nel contesto storico di Casa Morandi, un'antica stazione di posta riqualificata nei primi anni '90, che comprende la Sala Nevera, la Biblioteca Civica Oriana Fallaci, ed un magnifico parco con bistrot dove poter sostare nell'attesa di uno spettacolo.

Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno è stato fondato nel 1990 per volontà dell'amministrazione comunale della città di Saronno muovendosi sin da subito ospitando i più grandi artisti e le più note compagnie nazionali e internazionali. Il suo palcoscenico ha ospitato centinaia di spettacoli, che hanno avuto per protagonisti le maggiori personalità del mondo teatrale, musicale e della danza. Il cartellone del Teatro di Saronno è vario e accoglie generi molto diversi tra loro, dalla prosa alla musica, dalla danza all'opera lirica, dall'operetta alla comicità per soddisfare la più vasta gamma di pubblico. Oltre a ciò, l teatro ospita regolarmente presentazioni di libri, performance artistiche, incontri di approfondimento "oltre il Sipario" e mostre d'arte per educare alla bellezza.

Nel 1988 il Comune decide di ristrutturare l'antica stazione di posta denominata "Casa Morandi" costruita nel 1590 come luogo di ristorazione dei pellegrini che si recavano in visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. Il comune interviene salvando l'antica ghiacciaia (l'attuale sala Nevera), ricavando i locali della Biblioteca Civica e, a latere, costruisce un nuovo teatro che porta il nome della grande cantante lirica saronnese Giuditta Pasta.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Coinvolgeremo per il primo giorno di visita un' artista residente del teatro, che proporrà un'esperienza interessante attraverso un' istallazione in sala. Sarà poi la musica e altri effetti sonori a guidare il pubblico alla scoperta del teatro. Dal palco ai camerini.

Testo scritto da Delegazione FAI del Seprio

Iniziative speciali

Sabato 23/03/2024
Visite accompagnate da attori professionisti  “la pancia del Teatro”
ore 10:30 - 11:45 - 14:30 - 15:45 - 17:00
Non si effettuano prenotazioni
Max 30 persone
Nel restante tempo accesso libero.

Domenica 24/04/2024
Visite accompagnate nella sala del teatro con possibilità di assistere al montaggio dello spettacolo dell’artista internazionale Michele Cafaggi creatore di mondi magnifici con le sue bolle di sapone.
Ore 10:30 e 12:30
Dalle ore 11 alle ore 12:30 nel foyer, nell’ambito del festival della poesia, incontro sulla figura di Antigone con Stefano Raimonti, il mito tra ieri e oggi, recitativo per voce sola, per scoprire una delle figure più note del teatro mondiale.

Visite a cura di

addetti del teatro, Apprendisti Ciceroni dell'ITE "E. Tosi" di Busto Arsizio

Aperture vicine

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

CASALZUIGNO, VARESE

PALAZZO DEI CASTIGLIONI DI MONTERUZZO - MUSEO ARTE PLASTICA

CASTIGLIONE OLONA, VARESE

MONASTERO DI TORBA

GORNATE OLONA, VARESE

CASA ED EMPORIO MACCHI

MORAZZONE, VARESE

CHIOSTRO E ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

SARONNO, VARESE

MAZZUCCHELLI 1849 SPA

CASTIGLIONE OLONA, VARESE

TORRE DI VELATE

VELATE, VARESE

VILLA E COLLEZIONE PANZA

VARESE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

TEATRO GIUDITTA PASTA

SARONNO, VARESE

Condividi
TEATRO GIUDITTA PASTA
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te