Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIOSTRO E ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

CHIOSTRO E ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

SARONNO, VARESE

Se non sei iscritto o la tua iscrizione e' scaduta, clicca qui oppure iscriviti al FAI in loco
Condividi
CHIOSTRO E ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI
Loading

Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco


In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La presenza francescana a Saronno è documentata a partire dalla fine del XIII secolo, con una chiesa e un annesso convento, situati in una posizione esterna e un po' distante rispetto al piccolo borgo. Oggi invece la Piazza San Francesco è uno dei punti focali della vita cittadina a poca distanza dalla stazione ferroviaria, punto nevralgico di Saronno perché lì convergono le cinque linee ferroviarie (rispettivamente da Milano, Busto Arsizio, Varese, Como e Seregno) che fanno della città uno snodo fondamentale dell'area a nord ovest del capoluogo lombardo.

La Chiesa di S. Francesco (un tempo dedicata a S. Pietro) è documentata già nel 1154, mentre la prima comunità monastica dell'ordine Francescano risulta presente già nel 1286. Nel 1355 è documentata la disposizione di conservare le carte importanti della Comunità Saronnese nel convento dei frati di S. Francesco annesso alla Chiesa. Per il convento vero e proprio le fonti suggeriscono una ricostruzione in ambito di tardo rinascimento nel 1573. Una seconda serie di interventi si ebbe attorno al 1678. Il convento viene soppresso nel 1797 durante la prima campagna d'Italia di Napoleone, dopo diversi passaggi di proprietà perviene alla famiglia degli industriali Lazzaroni nel 1909 e da allora è la sede saronnese della famiglia dei noti industriali inventori del tipico "amaretto di Saronno".

Il Chiostro Lazzaroni di Saronno si dispiega lungo i quattro bracci del quadrilatero che forma l'antico convento annesso alla chiesa di S. Francesco, di cui solo tre costituiscono la "casa Lazzaroni". Nonostante i lavori di sistemazione ed adattamento del complesso ad abitazione privata, agli inizi del ‘900, si può ancora cogliere la composta eleganza del seicentesco portico scandito dall'alternanza delle colonne tuscaniche e degli archi a tutto sesto del chiostro al piano terreno ripreso nel loggiato, a sesto ribassato, al primo piano sul lato ovest. Così pure un eloquente segno della decorazione settecentesca permane nel teatrale trompe l'oeil affrescato sulla parete dell'androne di ingresso al chiostro che mostra nell'ovale centrale lo stemma dell'ordine francescano.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Oltre alla sua importanza storicoartistica per la città di Saronno, il Chiostro costudisce un importante archivio industriale, quello della Lazzaroni storica ditta dolciaria che sin dalle origine è indissolubilmente legata alla città di Saronno. Tutti i materiali storici (documenti e oggetti) sono stati raccolti negli anni da Mario Lazzaroni e ordinati in collezione da Luigi e Paolo Lazzaroni a partire agli anni Sessanta del ‘900. L'archivio storico copre in maniera pressoché completa tutto il periodo dalla fondazione agli anni Ottanta (con documenti anche successivi) e ha una consistenza di circa 300 cartelle, più diversi registri (copialettere, libri sociali) e documentazione pubblicitaria (manifesti, scatole, oggetti omaggio) di grande interesse sia da un punto di vista della forma, oggi si direbbe design, sia sotto il profilo grafico perché evidenziano l'evoluzione nel corso degli anni di come cambiava la comunicazione pubblicitaria e i caratteri tipografici che venivano adoperati.

Testo scritto da SERGIO BEATO

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "Grassi" di Saronno

Aperture vicine

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

CASALZUIGNO, VARESE

PALAZZO DEI CASTIGLIONI DI MONTERUZZO - MUSEO ARTE PLASTICA

CASTIGLIONE OLONA, VARESE

MONASTERO DI TORBA

GORNATE OLONA, VARESE

CASA ED EMPORIO MACCHI

MORAZZONE, VARESE

MAZZUCCHELLI 1849 SPA

CASTIGLIONE OLONA, VARESE

TORRE DI VELATE

VELATE, VARESE

VILLA E COLLEZIONE PANZA

VARESE

PARCO DI PALAZZO PERUCCONI

MORAZZONE, VARESE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

SARONNO, VARESE

Condividi
ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI
, ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI, SARONNO, VARESE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2016
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te