La stazione di Napoli Campi Flegrei è una stazione ferroviaria posta sul passante ferroviario di Napoli.
È la terza stazione per importanza di Napoli, dopo Napoli Centrale e Napoli Afragola, è situata nel quartiere di Fuorigrotta ed è attualmente una stazione della linea 2, collegata alla fermata Mostra della ferrovia Cumana e della linea 6 della metropolitana. La stazione era inserita nel progetto Centostazioni.
La stazione, in origine denominata "Fuorigrotta", entrò in servizio il 20 settembre 1925, con l'attivazione della tratta ferroviaria da Pozzuoli Solfatara a Napoli (la cosiddetta "metropolitana").
Nel 1927 assunse la denominazione di "Napoli Campi Flegrei".
Il fabbricato della stazione, molto elegante sia esternamente che internamente, è di ampie dimensioni ed ospita biglietteria, bar, sala d'attesa ed alcuni esercizi commerciali (edicola, barbiere e libreria). Il fascio binari è composto da 7 binari passanti per il traffico viaggiatori. Il binario 1 è in riapplicazione. Elevato il numero di binari per il servizio merci, anche se molti binari tronchi sono inutilizzati oppure usati per il ricovero di carri. Poco dopo la stazione (dir. Pozzuoli) vi è anche un ampio deposito utilizzato dai treni metropolitani e regionali, un centro di manutenzione della linea aerea, ed un raccordo di servizio con la ferrovia Cumana.
Il traffico viaggiatori è di circa 9 milioni e mezzo di passeggeri annui.[senza fonte]
Napoli Campi Flegrei è capolinea dei servizi metropolitani per Salerno, Castellammare Di Stabia e Caserta (via Cancello) e regionali per Villa Literno e Caserta (via Villa Literno). Tutti questi treni sono accolti nei binari 4, 5, 6 e 7. Il binario 1 non è utilizzato, mentre i binari 2 e 3 sono riservati alla linea 2 (Pozzuoli-San Giovanni).
in passato, Campi Flegrei, Mergellina e Piazza Garibaldi erano servite da treni regionali per Formia ed Eurostar per Roma Termini; nel 2009 questi treni sono stati soppressi con la finalità di regolarizzare la linea 2.