
La Scuola Militare Teulié è un Istituto di formazione che vanta ormai più di duecento anni di storia e rappresenta ad oggi la più antica istituzione napoleonica ancora esistente. Fu fondata nel 1802 dal Generale Pietro Teulié, Ministro della Guerra della Repubblica Cisalpina.
L’architetto Francesco Questa nel 1756 avvia un progetto di ristrutturazione dell’antico ospedale di San Celso poi divenuto monastero di San Luca e destinato a diventare poi la storica sede della Scuola Militare: la sua struttura, viene portata a termine nel 1765, con gli ultimi ritocchi alle eleganti cornici barocche delle finestre. Venne progettato un edificio ad “H” con i due lati maggiori orientati in senso nord-sud, uniti da un corpo centrale con andamento est-ovest; risultarono così due cortili differenti tra loro. La facciata principale è caratterizzata da un equilibrio tra eleganza e funzionalità, con elementi architettonici decorativi come colonne e finestre simmetriche. I cortili interni rappresentano il cuore dell’Istituto: a sud il Cortile d’Onore, nell’androne principale che si affaccia su questo cortile, è stato realizzato un sacrario con i nomi degli Allievi caduti dalla Terza Guerra d’Indipendenza alla Resistenza, affiancati ai venti nomi degli Allievi decorati al Valor Militare cui sono intitolati a rotazione i corsi della Scuola. A nord, invece, vi è un cortile dedicato a Ugo Foscolo. All’interno dell’edificio lo Scalone d’onore è l’elemento più imponente e decorativo: con granito rosa di Baveno e una balaustra in marmo rosa che porta ai locali della Sala Convegno al piano superiore.
Un’attenzione particolare merita la prestigiosa Biblioteca, organizzata in cinque ampie sale, che accolgono al suo interno circa 80.000 volumi di svariati argomenti. Il nucleo originario è costituito dalla ricca biblioteca militare del Fondo Chambéry, di proprietà della casa reale di Savoia e poi confluito nel fondo di Presidio Militare.Il patrimonio della Biblioteca comprende anche una trentina di manoscritti, incunaboli e cinquecentine degne di nota. Numerose sono anche le opere del Seicento e Settecento, come la serie di volumi di incisioni di Giovan Battista Piranesi e del figlio Francesco; tra i documenti degni di nota figurano una circolare di Cavour del 1859, un dispaccio di Metternich ed un proclama di Lord Wellington del 1814.
Il passato ed il presente hanno conferito alla Scuola Militare Teulié un indiscusso prestigio: nel 2002 l’Istituto ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Milano, nel 2008 il Presidente della Repubblica ha concesso alla Bandiera dell’Istituto la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito “… quale mirabile Ente formativo, custode di profonde tradizioni ed esemplare prototipo di moderna pedagogia militare”.
“Nelle tradizioni di ieri, la tecnologia di domani”, questo lo spirito con cui a partire dal prossimo anno scolastico la Scuola Militare Teulié sarà il primo Liceo Digitale di Milano.
Scheda completa al 65%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
592° Posto
1,519° Posto
22,655° Posto
21,154° Posto
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis