
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio si colloca a poche centinaia di metri dal centro storico di Villa di Serio, in via Santuario. Uno scrigno di ottocento anni di storia che oggigiorno è armoniosamente inglobato nel centro abitato del paese.
Il Santuario è un eccellente gusto neogotico, nelle forme e negli arredi, realizzato nei primi anni del Novecento. Un edificio relativamente moderno, in relazione ai secoli di storia che nasconde. Infatti si tratta dell'ampliamento di una precedente chiesa quattrocentesca, la Santa Maria in Campis, denominazione che sugellava la sua lontananza dall'abitato di Villa di Serio. Ma il salto indietro nel tempo non finisce qui perché, il sacello, carico di ex voto, è la testimonianza della chiesa di Santa Maria del XIII secolo
L'abside moderna neogotica non è altro che un sipario architettonico alle spalle del quale si possono ammirare gli affreschi del tardo Quattrocento. In particolare cattura l'attenzione il complesso pittorico della volta del presbiterio che presenta varie sequenze relative alle Sacre Scritture. È diviso in quattro spicchi, raffigurante gli Evangelisti. Il tutto incoronato da un archivolto trionfale che presenta i più importanti patriarchi e profeti della tradizione cristiana.
In occasione di Giornate FAI di Primavera, gli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Fantoni di Clusone ci accompagneranno alla scoperta di questo tesoro, riuscendo a compiere un viaggio dalla modernità all'antichità, scorgendo a fondo la storia, la cura e la devozione che la comunità di Villa di Serio ha avuto nei vari secoli. In particolare la cura attestata dall'ottimo stato di conservazione del luogo, grazie anche agli ultimi restauri che nel 2004 hanno portato completamente alla luce gli affreschi quattrocenteschi.
Apprendisti Ciceroni dell'istituto Fantoni di Clusone
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis