ROCCATAGLIATA

ROCCATAGLIATA COMUNE DI NEIRONE - VALFONTANABUONA

ROCCATAGLIATA, GENOVA

Condividi
ROCCATAGLIATA COMUNE DI NEIRONE - VALFONTANABUONA

anno censimento

2022

numero voti

3,662

posizione classifica

87

stato del progetto

Approvato

tipologia

Valorizzazione

Nell’entroterra di Lavagna, parallela alla costa ligure, si trova la Val Fontanabuona. Da qui, una tortuosa strada sale al borgo di Roccatagliata, le cui origini antiche vengono rievocate ogni anno nella festa di San Lorenzo, con sbandieratori e danze in abiti medievali.

Il borgo, costruito nell’XI secolo presso un sito già occupato in epoca romana, sorge lungo una delle direttrici commerciali che dalla Liguria vanno verso la Pianura Padana. Grazie alla sua posizione dominante sulla valle del Neirone divenne feudo dei Fieschi, conti di Lavagna, che dal 1173 ne edificarono il castello. La riscossione dei pedaggi alle carovane dirette verso la Val Trebbia fece fiorire il feudo. Lo stesso Dante nella Divina Commedia diede voce a Ottobono Fieschi, conte di Lavagna, che, divenuto papa nel 1276, rievocò l’appartenenza alla sua terra natale.

Nel XV secolo, i feudi dei Fieschi furono attaccati dai Visconti e il castello fu venduto ai Genovesi. Nel 1477, per evitare il rischio di perdere lo strategico maniero, ne fu ordinata la demolizione. Oggi, nel luogo dove ne restano i ruderi, si trova un parco archeologico in stato di abbandono.

Ai confini dell’abitato, in cui resta qualche edificio storico con tetto in ardesia (pietra estratta nelle cave locali), c’è la chiesa di San Lorenzo, costruita nel 1328 dal Cardinale Luca Fieschi nel luogo dove sorgeva la cappella del castello. Proprio nel giorno del Santo Patrono, il 10 agosto, Roccatagliata si anima celebrando le sue origini medievali: il corteo storico in abiti tradizionali è a accompagnato da danze e sbandieratori. L’altro appuntamento da non mancare è la sagra della patata che rievoca le attività che il sacerdote Michele Dondero esplicò nel settore dell’agricoltura, quali la bonifica di terreni montani e l’inizio della coltivazione della patata (fine Settecento) in Liguria.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

ROCCATAGLIATA
PANORAMICA
PANORAMICA
PANORAMICA
PANORAMICA
PANORAMICA
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

87° Posto

3,662 Voti
Censimento 2020

245° Posto

1,527 Voti
Censimento 2020

53° Posto

1,527 Voti
Censimento 2018

296° Posto

795 Voti

ROCCATAGLIATA COMUNE DI NEIRONE - VALFONTANABUONA

ROCCATAGLIATA, GENOVA

Condividi
ROCCATAGLIATA COMUNE DI NEIRONE - VALFONTANABUONA
Roccatagliata è un borgo medioevale situato nell'alta Valfontanabuona. Le origini risalgono all'XI secolo: "castrum roche taliatae", ma il luogo era già abitato dai longobardi. Durante il Medioevo fu feudo dei Fieschi conti di Lavagna. L'antichissima chiesa fu fatta costruire dal cardinale Luca Fieschi nel 1328 dove sorgeva la cappella del castello. Sul sito dove sorgeva la fortezza si trova oggi un Parco Archeologico (conservato a fatica) finalizzato a valorizzare il luogo evocativo del passato di interesse storico e paesaggistico (da lassù si scorge uno spicchio di mare). I proprietari del castello riscuotevano i pedaggi dalle carovane che dal mare risalivano la valle fino alla pianura Padana. Per questa importanza il castello fu conteso fino alla decisione degli Sforza, ultimi proprietari, di abbatterlo piuttosto che cederlo nuovamente ai Fieschi. Ogni anno la festa di S. Lorenzo celebrata il 10 agosto rivoca il borgo medievale con gli abitanti in abiti d'epoca. Nel vicino borgo di Siestri sostò Dante durante un viaggio in Liguria.(XIX canto del Purgatorio.) Qui ebbero le origini due papi Fieschi ,ed esiste ancora il "Palazzo dei Papi". Qui iniziò, per opera di un sacerdote, la coltivazione delle patate in Liguria. Qui sorge l'asilo "Donath" (diroccato) costruito dal primo editore di Emilio Salgari.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2018, 2020, 2022

News

Attualità

Paesaggio: cinque Luoghi del Cuore avranno nuova vita

2023-12-19

Il 13 dicembre sono stati annunciati i ventitré luoghi che avranno nuova vita grazie ai progetti sostenuti dal FAI in collaborazione con Int...

Attualità

Ventitré Luoghi del Cuore avranno una nuova vita

2023-12-13

Ventitré luoghi e ventitré storie speciali per raccontare un’Italia che difende il patrimonio culturale e ama il proprio territorio sostenut...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te