Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PASSEGGIATA NEI RIONI TERRAVECCHIA E DIRUPO

PASSEGGIATA NEI RIONI TERRAVECCHIA E DIRUPO

PISTICCI, MATERA

Condividi
PASSEGGIATA NEI RIONI TERRAVECCHIA E DIRUPO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Pisticci sorge sulla cresta argillosa del monte Finese, immersa in un paesaggio dai versanti irregolari con profonde scanalature, i calanchi. L'abitato urbano è dislocato sulle tre vette del monte Finese: Serra Cipolla, attuale centro storico con i rioni Terravecchia e Dirupo, Serra Monte Corno con l'antico nucleo abitativo del Casale sede di un centro monastico prima bizantino poi basiliano infine certosino, Serra San Francesco con il convento francescano di Santa Maria delle Grazie.

A Pisticci, il dissesto idrogeologico e le frane, soprattutto quella del 9 Febbraio 1688 nella notte di Santa Apollonia, hanno influenzato lo sviluppo urbanistico. La frana causò lo spostamento della parte sud-occidentale di Serra Cipolla, causando vittime e dividendo il centro storico in due: Rione Terravecchia in alto e il rione Casalnuovo, detto "Dirupo", ai suoi piedi. Questo evento ha portato a cambiamenti nelle tecniche edilizie, sostituendo l'originario "impianto a corte" con case affacciate su un cortile centrale con "l'impianto a schiera solidale". Le abitazioni bianche a capanna, chiamate "làmmie", si dispongono l'una accanto all'altra, riflettendo una nuova architettura cittadina.

Nel rione Terravecchia si staglia la Chiesa Madre, di impianto romanico pugliese, edificata nel 1455 dedicata ai santi Pietro e Paolo, con la sua facciata caratterizzata da una grande arcata cieca a tutto sesto sormontata dalla maestosa cupola emisferica e dal campanile duecentesco. Poco distante, a linea d'aria, sorge la Cappella dell'Annunziata, del 1444, a navata unica a pianta rettangolare coperta da tetto a doppio spiovente, con un portale d'accesso in pietra calcarea impreziosito da due colonnine sormontate da capitelli di stile corinzio e trabeazione di formelle a motivo vegetale. Nel Dirupo, la Chiesa dell'Immacolata Concezione, fondata intorno 1544, dalla pianta a croce latina, presenta un altare barocco, una stupenda tela della Vergine ed un prezioso soffitto ligneo del ‘700 dipinto a tempera a forma di carena di nave, il cui andamento ricurvo è in armonia con la facciata.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In una giornata primaverile a Pisticci, il visitatore che esplora il centro storico tra stradine, salite e discese, si troverà circondato da numerose chiesette, antichi palazzi, i resti di un castello e vecchie "lammie" che custodiscono segreti, leggende e tradizioni. Durante le giornate FAI DI Primavera, i volontari FAI di Pisticci sveleranno questi affascinanti racconti ai partecipanti, seguendo un percorso che parte dalla panoramica piazza XI febbraio, in Terravecchia, su cui si affaccia la maestosa Chiesa Madre. Il cammino continuerà attraverso il Palazzo De Franchi, la Cappella dell'Annunziata e i resti del Castello normanno, per poi concludersi nel suggestivo rione Dirupo con la visita alla Chiesa della Immacolata Concezione. Un autentico labirinto di strade, quasi mai piane, costeggiate da bianchi filari di "làmmie" case con copertura a capanna completa l'esperienza.

Testo scritto da Testo scritto dai Volontari Pisticci-Gruppo Fai di Pisticci e della Valle dei Calanchi

Visite a cura di

Volontari di Pisticci -Gruppo Fai di Pisticci e della Valle dei Calanchi

Aperture vicine

PARCO NATURALE DEI CALANCHI - ALIANELLO

ALIANO, MATERA

CENTRO STORICO DI BERNALDA: TRA STORIA E LEGGENDE

BERNALDA, MATERA

CASTELLO DI BERNALDA

BERNALDA, MATERA

CHIESA DI SAN BERNARDINO DA SIENA

BERNALDA, MATERA

CHIESA DELLA MADONNA DELLA STELLA

CRACO, MATERA

TEMPIO DI HERA

BERNALDA, MATERA

PARCO ARCHEOLOGICO DELL'AREA URBANA DI METAPONTO

METAPONTO, MATERA

CALCIANO CITTÀ DEL MIELE

CALCIANO, MATERA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

RIONE TERRAVECCHIA E DIRUPO

PISTICCI, MATERA

Condividi
RIONE TERRAVECCHIA E DIRUPO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2019, 2022
Giornata FAI d'Autunno
2019, 2020, 2021, 2022
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te