Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
RAI SEDE REGIONALE
Condividi
RAI SEDE REGIONALE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Rai in Sicilia ha due insediamenti: il principale a Palermo, il secondo, non meno importante per i compiti svolti, a Catania. Quella di Palermo è sede che ha un ruolo centrale nell'ambito dell'informazione, considerato il rilievo che l'isola ha per ragioni storiche e demografiche e per le vicende che l'hanno vista protagonista in ambito politico, culturale e cronachistico.

La costruzione della Sede in viale Strasburgo, sollecitata a più riprese anche dal presidente della Repubblica Pertini e dall'allora Presidente della Regione Piersanti Mattarella, fu decisa già negli anni '80 dal consiglio d'amministrazione presieduto da Sergio Zavoli. La sede ha una superficie di 12 mila mq ed è composta da tre edifici: l'edificio principale di 5 piani, l'edificio R.E.C.E (Riprese Esterne Centrale Elettrica) - su 2 piani, oggi adibiti a locali tecnici e in alcune occasioni addirittura a teatro/studio televisivo, come nel 2008 per gli spettacoli del maestro cuntista e puparo di fama internazionale Mimmo Cuticchio, ripresi e trasmessi da Rainews 24 - e la portineria.

La redazione è distribuita su quasi tutto il territorio regionale con una concentrazione più forte a Palermo, dove si cura l'edizione e la messa in onda di tutte le trasmissioni d'informazione, e a Catania, da dove si "copre" il lavoro redazionale in cinque province. Lo sforzo quasi totale della Struttura Produzione è impegnato per l'informazione. La Sicilia è una delle regioni che, pur senza le punte registrate ai tempi dell'emergenza degli anni ‘80 e ‘90, continua ad assicurare, fra Palermo e Catania, un contributo notevole all'informazione e alla programmazione nazionale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate FAI di Primavera si potranno scoprire gli ambienti dedicati alla produzione tv con uno studio televisivo, una regia video e 6 salette di montaggio, alla produzione radio, si visiteranno le 3 salette radiofoniche destinati al Giornale Radio e alle trasmissioni. Inoltre, la Sede di viale Strasburgo è dotata di un ulteriore spazio "prezioso": un Auditorium, con relativa regia per riprese audio di concerti ed eventi con presenza di pubblico fino a cento persone. Altro spazio prezioso è la sua Teca immagini. La quantità di produzione di cronaca ma anche l'imponente archivio (video e audio) dell'ex Struttura di programmazione e della redazione internazionale di Mediterraneo e Raimed, fanno della Sicilia uno degli archivi più importanti della Rai. Ed infine, la stanza del maxiprocesso: una stanza che raccoglie tutte le circa 1300 ore di riprese di tutte le 349 giornate di udienze, filmate per intero e in esclusiva dalla Rai, dal 10 febbraio 1986 al 16 dicembre 1987.

Testo scritto da Delegazione FAI di Palermo

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo classico statale "Vittorio Emanuele II" di Palermo

Aperture vicine

MUSEI DI VILLA CATTOLICA

BAGHERIA, PALERMO

CASTELLO DEI VENTIMIGLIA - MUSEO CIVICO

CASTELBUONO, PALERMO

CHIESA DELL’ITRIA

CASTELBUONO, PALERMO

CHIESA DI SAN FRANCESCO (CHIOSTRO E MAUSOLEO DEI VENTIMIGLIA)

CASTELBUONO, PALERMO

MATRICE VECCHIA

CASTELBUONO, PALERMO

MUSEO NATURALISTICO FRANCESCO MINÀ PALUMBO, VISITA TEMATICA

CASTELBUONO, PALERMO

CHIESA DI SAN CRISPINO E CRISPINIANO

PALERMO

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO

PALERMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

RAI SEDE REGIONALE

PALERMO

Condividi
RAI SEDE REGIONALE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2015
Giornata FAI d'Autunno
2023
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te