Sulla sommità di un crinale circondato dai boschi della Valle San Martino, tra Lecco e Bergamo, il Complesso di San Michele ospita le figure affrescate dei Peccati Capitali
Nella prealpina Valle San Martino, tra Lecco e Bergamo, sorge sulla sommità di un crinale circondato da boschi, torrenti e piccole frazioni un complesso religioso con una storia molto antica. Gli abitanti del territorio solevano percorrere a piedi la mulattiera che, con le stazioni della Via Crucis, permette di raggiungere questo luogo di preghiera. Documentato a partire dal 1177, il Plesso di San Michele trae probabilmente origine da una struttura difensiva, che nel Medioevo sfruttava la naturale posizione strategica.
Si articola in un gruppo di edifici, che comprende la chiesa, il campanile, la canonica e il più antico Oratorio di Santo Stefano, probabile cappella del precedente fortilizio, che risale infatti al XII secolo e conserva al suo interno ampi frammenti di un importante ciclo di affreschi del XIV-XV secolo. La chiesa, fondata nel XV secolo, ma più volte aggiornata, presenta decorazioni tardo-barocche e un notevole altare intarsiato. Sul lato destro è addossato un porticato esterno che funge da passaggio pedonale: più volte ricostruito, oggi è inagibile per la frana che mette in pericolo la struttura dell’intero edificio. La partecipazione a “I Luoghi del Cuore” ha permesso di riportare il complesso all’attenzione della sua stessa comunità di riferimento: benché fosse stata la chiesa matrice dell’area, aveva subito un lungo abbandono, dopo la costruzione della nuova chiesa parrocchiale.
SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore
22° Posto
13,363° Posto
1,484° Posto
13,791° Posto
4,351° Posto
1,388° Posto
1,865° Posto