Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO MARZANO

PALAZZO MARZANO

CARINOLA, CASERTA

Condividi
PALAZZO MARZANO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Palazzo Marzano, esempio notevole di architettura catalana nel Regno di Napoli sorge nel cuore dell'antica Carinola, nella parte nord della Regione Campania. Il borgo, da sempre definito come la Pompei del Quattrocento per le sue bellezze artistiche ed architettoniche, si trova a 38 Km da Caserta tra il Monte Massico e il Fiume Savone ed è ubicato con le sue numerose frazioni, nella zona centrale dell'Ager Falernus,il fertile territorio della Campania Felix che produceva il Falerno, uno dei vini più apprezzati dagli antichi romani e la cui produzione è giunta fino a noi.

La dimora,opera dell'architetto catalano Guillem Sagrera,fu edificata nel XV° secolo per volere di Marinello Marzano, duca di Sessa, esponente di una potente famiglia baronale, marito di Eleonora, figlia del re di Napoli, Alfonso V d'Aragona. La posizione sociale del duca richiese l'edificazione di una magione che fosse all'altezza del prestigio raggiunto ,venne così eretta Casa Marzano. La fabbrica rimase intatta fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando gli eventi bellici del 1943 e di un ciclone del 1947 ne provocarono la distruzione parziale che nel tempo la ridussero allo stato di rudere, solo un intervento d'urgenza del 1985 e di restauro del 1990, si è cercato di porre rimedio. Oggi il Palazzo è di proprietà del Comune di Carinola ed è sede di eventi culturali

La struttura, realizzata in tenero tufo grigio campano, presenta l'impianto della casa a corte, tipico della residenza catalano-aragonese, e conserva il cortile con lo scalone d'onore, il cui patio trova confronto con quello del Palacio della Generalitat di Valenza. Gli elementi architettonici di maggior rilievo, laddove si concentrano e si sviluppano quei caratteri peculiari del lessico scultoreo-decorativo dell'arte catalana, come i capitelli fitomorfi riccamente intagliati, sono visibili nel patio, insieme ad importanti tracce della corte d'onore con il corpo di guardia e le scuderie. Un maestoso scalone porta al piano nobile di rappresentanza da dove, attraverso un loggiato, si accedeva da un lato agli appartamenti privati e dall'altro, tramite un bellissimo portale bicuspidato, sormontato da stemmi araldici, simile a quello di Palazzo Antignano a Capua, al salone d'onore oramai scomparso. Non più esistente anche l'antico portale esterno a sesto ribassato sormontato dallo stemma dei Marzano. La ricostruzione parziale, sul finire degli anni 80, è riuscita a conservare l'unità stilistica dell'edificio, gioiello del passato aragonese.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate FAI di Primavera scoprirete un vero gioiello architettonico, una delle più ricche espressioni del quattrocento, di influenza catalana, nell'antico regno di Napoli. Una fastosa dimora abitata da Eleonora, figlia naturale e amatissima di Alfonso d'Aragona il Magnanimo, moglie del potente duca di Sessa, Marinello Marzano. In questo palazzo Eleonora, coccolata dal padre, amante del territorio di Carinola che con i suoi ruscelli ,il suo lago e le sue colline era un luogo ideale per la sua passione venatoria, visse gli anni più belli e felici della sua vita e diede alla luce alcuni suoi figli. Tutto purtroppo cambiò dopo la morte del padre e al trono aragonese subentrò il fratellastro Ferrante che nutriva per la sorellastra un'insana passione e quando il cognato fu accusato di aver preso parte alla Congiura dei Baroni, non esitò a farlo giustiziare. In questo palazzo, in questo bel cortile, in queste belle scale, si respira arte, storia, potere e dramma.

Testo scritto da Delegazione FAI di Caserta

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo Artistico " Don Gnocchi " di Maddaloni Attività Laboratoriali : Analisi chimiche del vino Falerno a cura dell'Istituto Tecnico Superiore" Francesco Giordani" di Caserta

Aperture vicine

COMPLESSO "LA MADDALENA"

AVERSA, CASERTA

EX MANICOMIO CIVILE DI AVERSA

AVERSA, CASERTA

CHIESA DI SAN ROCCO

AVERSA, CASERTA

REAL VACCHERIA E TEMPIETTO DEL SS. SACRAMENTO

CASERTA

CHIESA DELL' IMMACOLATA

AVERSA, CASERTA

CHIESA DI S.ANTONIO

AVERSA, CASERTA

CHIESA DI MARIA SANTISSIMA ANNUNZIATA

CARINOLA, CASERTA

PALAZZO PETRUCCI- NOVELLI

CARINOLA, CASERTA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO MARZANO

CARINOLA, CASERTA

Condividi
PALAZZO MARZANO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te