Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SEDE DEL RETTORATO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

SEDE DEL RETTORATO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

FIRENZE

Condividi
SEDE DEL RETTORATO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La sede del Rettorato si trova nel centro storico, in un'area densa di monumenti civili e religiosi, e di grandi piazze di impianto medioevale: prospetta, infatti, sull'attuale piazza S. Marco e si sviluppa lungo via Cesare Battisti, già via della Sapienza, che conduce a piazza SS. Annunziata. Il toponimo "via della Sapienza" è legato alla presenza del collegio universitario voluto da Niccolò da Uzzano nel 1429 e mai portato a termine, sulle cui fondazioni sorge una porzione del Rettorato.

Su progetto di O. Rimediotti, negli anni Settanta del XIX sec., viene realizzata la sede dell'Istituto di Studi Superiori (nato nel 1859, poi Università dal 1924) su architetture preesistenti, composte da due nuclei principali: una porzione delle Scuderie lorenesi e alcuni ambiente del Convento della SS. Annunziata. Negli ultimi decenni del XVIII sec., con la costruzione delle Reali Scuderie, erano stati riconfigurati edifici di epoche diverse: le grandi stalle medicee; il "serraglio delle bestie feroci" (sulle fondazioni della Casa della Sapienza), con il "teatro delle cacce" voluti da Cosimo I e Ferdinando I de' Medici, e la fonderia di origine tardo-quattrocentesca.

Con il progetto dell'architetto municipale O. Rimediotti - noto per il progetto di ‘risanamento' dell'area di Mercato Vecchio, oggi Piazza della Repubblica – l'Istituto di Studi Superiori acquisisce la propria sede ufficiale. Il nuovo complesso si innesta su un'area segnata da significative preesistenze, ad oggi del tutto perdute. Vengono così creati spazi di rappresentanza e locali per le attività didattiche, di ricerca e per la biblioteca (funzioni collocate, nel corso del tempo, in altre sedi), rimodellando volumi preesistenti, costruendo nuove strutture, migliorando i collegamenti. I lavori si prolungheranno nei decenni successivi, fino agli anni Venti del XX sec., con la guida di altri progettisti. Rimediotti ridisegna l'ingresso monumentale da piazza San Marco, caratterizzato da un ampio androne che dà accesso ad un porticato prospettante sul cortile principale. Il cuore del progetto si riconosce nel grande scalone che conduce al primo piano dove è ubicata l'Aula Magna, preceduta a sua volta da un aulico vestibolo. Se la spazialità di tali ambienti guarda al Barocco, il linguaggio e i materiali ripropongono i caratteri del Rinascimento maturo.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Si rendono visitabili luoghi accessibili, in generale, solo al personale e agli studenti dell'Ateneo, nonché ai docenti di altre Università, e aperti al pubblico solo in casi eccezionali. L'itinerario di visita inizia dall'atrio di ingresso, da cui si accede al braccio porticato che dà sul giardino interno, arricchito dalla mostra delle opere di Onofrio Pepe, allestita in occasione del Centenario dell'Ateneo. Percorrendo poi lo scalone, al cui termine si trova la statua di Galileo (copia della statua opera di A. Costoli per il portico degli Uffizi) si giunge al vestibolo dell'Aula Magna. Dalla grande sala si passa alla Sala del Senato accademico. Da qui, si prosegue per visitare la Sala del Consiglio di Amministrazione. Sarà così possibile anche comprendere la complessità del sito e conoscere la storia della Casa della Sapienza, del Serraglio dei Leoni, del Teatro delle Cacce e delle scuderie medicee, quest'ultime studiate da Leonardo da Vinci per la loro monumentalità e funzionalità.

Testo scritto da Prof.ssa Emanuela Ferretti, Dipartimento di Architettura (DIDA), Università degli Studi di Firenze

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore "Alberti-Dante" indirizzo Liceo Artistico, Firenze, Istituto professionale di Stato per i servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Aurelio Saffi", Firenze

Aperture vicine

PALAZZO BUONTALENTI ( ANTICO CASINO MEDICEO DI SAN MARCO)

FIRENZE

PALAZZO MARUCELLI FENZI

FIRENZE

ARCHIVIO MUSEO FONDAZIONE VITTORIANO BITOSSI

MONTELUPO FIORENTINO, FIRENZE

SPAZIO BRIZZOLARI

SCARPERIA E SAN PIERO, FIRENZE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO DEL RETTORATO DELL' UNIVERSITA' DEGLI STUDI

FIRENZE

Condividi
PALAZZO DEL RETTORATO DELL' UNIVERSITA' DEGLI STUDI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te