Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SPAZIO BRIZZOLARI

SPAZIO BRIZZOLARI

SCARPERIA E SAN PIERO, FIRENZE

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
SPAZIO BRIZZOLARI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Lo Spazio Brizzolari si trova nel comune di Scarperia e San Piero all'interno dell'area industriale di Pianvallico E' stato ricavato dalla ristrutturazione di un opificio costruito negli anni '70 del secolo scorso e rimasto inutilizzato per oltre trent'anni. L'intervento ha pertanto riqualificato, con un linguaggio architettonico moderno e originale, un vecchio edificio industriale fatiscente, analogamente alle opere di Antonio Brizzolari, che donano "colore e forma all'animo umano".

Il Centro Artistico Brizzolari ha avuto origine dall'affetto profondo di Giuseppe Brizzolari verso il fratello Antonio, artista fiorentino morto nel 2016. Già a partire dal 2015, Giuseppe si era impegnato nel creare uno spazio atto a conservare e valorizzare il ricco patrimonio artistico nato dalla mente fervida del fratello: centinaia di opere su supporti vari: tela, carta, tessuto e lamiera, abiti e accessori di moda. Con il progredire dei lavori, Antonio manifestò tuttavia il desiderio di trasformare il luogo in uno spazio culturale più ampio, in dialogo con il territorio e aperto a tutte le forme d'arte senza alcun pregiudizio, che definì "La Piccola Atene".

Il vasto spazio espositivo (1200 mq) si articola in due parti distinte che, pur con caratteri e funzioni diverse, sono strettamente intrecciate tra loro. Al piano terra la Galleria e lo "Spazio Forma - Azione" costituiscono due ambienti che ospitano incontri, convegni, laboratori o lezioni con artisti e artigiani. Nel Museo, posto al primo piano, si sviluppa invece l'espressione artistica di Antonio Brizzolari, pittore che si era formato all'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze. Tra i numerosi compagni di scuola si ricordano Sandro Chia, Sergio Staino e soprattutto Aldo Fallai, amico fraterno che nei numerosi ritratti fotografici di Antonio è riuscito a cogliere la vera essenza di un artista che ha vissuto al di fuori delle convenzioni sociali, combattendo contro il capitalismo spietato, l'ipocrisia della chiesa, la corruzione politica e il conformismo borghese. Le opere in mostra si riferiscono essenzialmente al periodo che va dalla fine degli anni '90 al 2015, ad esse si aggiungono scritti e foto di Antonio. L'influenza artistica è collocabile nella Transavanguardia, corrente che lo ha certamente suggestionato, come è evidente dai volti, dalle figure e dai colori usati.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

luogo aperto di rado, esperienza unica. In contrasto con l'area industriale che circonda lo Spazio Brizzolari, colpisce l'eccezionalità del sito: un piccolo angolo newyorkese immerso nel territorio del Mugello.Un percorso ricco di dipinti intensi, violenti nell'uso del colore, si snoda il pensiero di Antonio, l'ideologia di cui la sua produzione è permeata, il suo concetto di vestitismo cioè la trasformazione dei suoi abiti in opere d'arte. Galleria e Spazio Forma-Azione mirano ad ampliare il concetto tradizionale di museo, trasformandolo in un ambiente multifunzionale atto a generare uno spiazzamento e uno stupore che portano alla scoperta del bello in contesti inaspettati, non convenzionali. "Io voglio meravigliare" affermava lo stesso Antonio Brizzolari, e questo suscita lo Spazio Brizzolari!

Testo scritto da Beatrice Viola, Gruppo FAI Giovani Firenze

Iniziative speciali

evento speciale dedicato ai Giovani FAI :"SpacEscape. Dettagli nascosti nell’arte"

Alla scoperta dello Spazio Brizzolari attraverso un gioco che ti permetterà di interagire con il bene e scoprirlo divertendoti. Cinque squadre si sfideranno nella risoluzione di enigmi per conquistare lo “Spazio"

Orario sabato 23 e domenica 24 ore : 16:00 - ultimo ingresso 16:40  (ingresso squadre ogni 10 minuti)

L’evento è riservato ai giovani under 35, per informazioni contattaci a <firenze@faigiovani.fondoambiente.it>

Visite a cura di

visite a cura del FAI Giovani Firenze,solo sabato mattina apprendisti ciceroni de Istituto Comprensivo Galileo Chini Scarperia e San Piero a Sieve con l'esposizione dei loro elaborati realizzati per il progetto " l'Artigianato in Scultura "

Aperture vicine

PALAZZO BUONTALENTI ( ANTICO CASINO MEDICEO DI SAN MARCO)

FIRENZE

PALAZZO MARUCELLI FENZI

FIRENZE

SEDE DEL RETTORATO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

FIRENZE

ARCHIVIO MUSEO FONDAZIONE VITTORIANO BITOSSI

MONTELUPO FIORENTINO, FIRENZE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

SPAZIO BRIZZOLARI

SCARPERIA E SAN PIERO, FIRENZE

Condividi
SPAZIO BRIZZOLARI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te