Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ARCHIVIO MUSEO FONDAZIONE VITTORIANO BITOSSI

ARCHIVIO MUSEO FONDAZIONE VITTORIANO BITOSSI

MONTELUPO FIORENTINO, FIRENZE

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
ARCHIVIO MUSEO FONDAZIONE VITTORIANO BITOSSI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'Archivio Museo Bitossi si trova nella storica sede della manifattura fondata da Guido Bitossi nel 1921 a Montelupo Fiorentino, un paese di antica tradizione ceramica, collocato sulla riva destra del fiume Arno a pochi chilometri da Firenze. La famiglia Bitossi lavora nel settore ceramico dalla seconda metà del Quattrocento e dai primi decenni del Novecento ha introdotto nella produzione uno straordinario rinnovamento stilistico e formale, ampiamente documentato nel percorso espositivo.

La raccolta dei materiali che costituiscono l'Archivio industriale Bitossi prende avvio nel 2000, conta circa settemila ceramiche inventariate e catalogate, forme in gesso e attrezzature, documenti cartacei amministrativi, societari e altri relativi alla produzione, come i preziosi quaderni clienti, disegni e progetti, cataloghi e fotografie. L'Archivio Bitossi, curato dalla Fondazione Vittoriano Bitossi, è stato segnalato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana ed è associato a Museimpresa. L'idea di un museo d'impresa si fa sempre più reale e nel 2017 il progetto viene affidato all'architetto Luca Cipelletti.

L'allestimento espositivo sorge all'interno dell'architettura industriale dell'azienda e copre una superficie di oltre 1500 metri quadrati, nel luogo dove solo pochi anni prima veniva realizzata parte della produzione. Le ceramiche, collocate in ordine crono-tipologico su cinquecento metri lineari di scaffalature di abete, costituiscono il racconto materiale della storia di Bitossi. L'allestimento viene interrotto solo da pilastri strutturali, lasciati a vista, e da momenti installativi. Grandi pannelli completano il progetto attraverso la riproduzione di una selezione di documenti provenienti dal fondo cartaceo, ulteriore testimonianza della ricchezza creativa e dell'evoluzione di un metodo di lavoro artigianale sempre proiettato verso il futuro. L'esposizione narra l'evoluzione della produzione, che si manifesta dirompente a partire dai primi anni Cinquanta, sotto la direzione artistica di Aldo Londi, uomo di innato senso creativo ed estetico, attento ai cambiamenti del gusto e all'unicità del prodotto italiano. Nel corso degli anni molti designer hanno collaborato con Bitossi, primo fra tutti, l'architetto Ettore Sottsass Jr., che iniziò a frequentare la manifattura Bitossi nel 1955.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'Archivio Museo Bitossi normalmente è aperto al pubblico solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì. Le visite saranno accompagnate da una narrazione storico artistica sulle origini della famiglia e sul territorio, sull'evoluzione del prodotto dalla tradizione alla modernità, attraverso il lavoro di Aldo Londi e delle importanti collaborazioni con i designer. L'Archivio d'impresa come rappresentazione dell'identità dell'azienda, strumento di conoscenza è fonte inesauribile per nuove idee e collezioni. Il museo nella sua complessità diviene motore dell'immaginazione, crea empatia e muove emozioni attraverso storie artistiche, economiche e sociali. L'attività dell'archivio non si limita all'impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione del patrimonio storico, ma offre assistenza e consulenza a studiosi, studenti, ricercatori e collezionisti. Collabora a iniziative culturali promosse da enti e istituzioni pubbliche e private internazionali.

Testo scritto da Testo scritto da Marina Vignozzi Curatore Scientifico Archivio Storico

Iniziative speciali

  • Per gli iscritti al FAI  saranno organizzate due visite speciali  con accompagnatori di eccezione sabato e domenica, ore 12.30 e 14.30.   Informazioni per la partecipazione: segreteriafaitoscana@fondoambiente.it

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto di Istruzione Superiore "Virgilio"- indirizzo Liceo Artistico, Empoli; Istituto SS. Annunziata, indirizzo Liceo Linguistico, Empoli

Aperture vicine

PALAZZO BUONTALENTI ( ANTICO CASINO MEDICEO DI SAN MARCO)

FIRENZE

PALAZZO MARUCELLI FENZI

FIRENZE

SEDE DEL RETTORATO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

FIRENZE

SPAZIO BRIZZOLARI

SCARPERIA E SAN PIERO, FIRENZE

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ARCHIVIO MUSEO BITOSSI

MONTELUPO FIORENTINO, FIRENZE

Condividi
ARCHIVIO MUSEO BITOSSI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te