Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO DEL GOVERNO TRA RIGORE E SPLENDORE

PALAZZO DEL GOVERNO TRA RIGORE E SPLENDORE

POTENZA

Condividi
PALAZZO DEL GOVERNO TRA RIGORE E SPLENDORE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il palazzo del Governo della città di Potenza sorge nel cuore della città di Potenza, sul lato nord dell'ottocentesca piazza Mario Pagano, chiamata in seguito piazza Prefettura. La piazza, realizzata intorno al 1844 dall'architetto Giuseppe D'Errico, fu la seconda piazza costruita lungo via Pretoria oltre la già esistente piazza del Sedile. Originariamente si chiamava piazza del Mercato perché la domenica vi si svolgeva il mercato cittadino.

Il Palazzo del Governo occupa l'ala occidentale dell'ex Convento di San Francesco del 1265. In seguito alla soppressione dell'ordine monastico, nel 1807, gli immobili di proprietà del Monastero vennero trasferiti al Demanio dello Stato. Nel 1810 vi si insediarono gli Uffici dell'Intendenza e il Tribunale. Reso inagibile dal terremoto del 1857, il Palazzo fu ricostruito e, nel 1860, ospitò il primo Governatore-Prefetto della Provincia di Basilicata, Giulio De Rolland. Dopo il 20 maggio 1865, nella stessa sede si aggiunse la Provincia e, alla fine del secolo, la Giunta provinciale e la Questura. Danneggiato dal terremoto del 1980, il Palazzo fu nuovamente ristrutturato e inaugurato il 23 novembre del 1983 in presenza del Presidente Sandro Pertini.

Dopo la prima ristrutturazione del palazzo fra il 1845 e 1908, vennero eseguiti degli interventi di ampliamento con il prolungamento dell'ala ovest, la costruzione del terzo piano e la collocazione delle due coppie di colonne ai lati del portone d'ingresso. Sulla facciata principale si possono ammirare lesene con capitelli che incorniciano le finestre e i balconi del secondo piano. La costruzione termina con il timpano con l'orologio. Al suo interno sono custodite opere d'arte molto importanti. I mobili e complementi d'arredo sono di fine XVIII-inizio XX secolo, in stili diversi, e alcuni oggetti che appartenevano ai palazzi signorili della città. Tre teche ospitano reperti archeologici databili tra il VI e il IV sec. a.C."

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

A raccontare la storia del palazzo del Governo saranno gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico "Quinto Orazio Flacco" di Potenza. Sarà così possibile conoscere le varie fasi architettoniche della struttura e scoprire cosa ospita al suo interno: la Sala Italia, la Sala Protezione Civile, la Sala Giunta con la sua biblioteca. La visita consentirà di capire quali attività si svolgevano e si svolgono tutt'oggi nella Prefettura. L'apertura del palazzo offrirà l'occasione per addentrarsi nei corridoi di questo importante luogo cittadino che ha recentemente ospitato anche alcune scene della serie "Per Elisa. Il caso Claps", e consentirà di accedere alla stanza del Prefetto dove si potranno ammirare arredi e opere d'arte. Sarà possibile inoltre visitare alcuni ambienti solitamente inaccessibili che permetteranno di scoprire qualche curiosità sul padrone di casa.

Testo scritto da DELEGAZIONE FAI DI POTENZA

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo Classico di Potenza "Quinto Orazio Flacco"

Aperture vicine

TRA NATURA E MASSERIE VERSO LA MADONNA D'GIS

ALBANO DI LUCANIA, POTENZA

CHIESA DELLA SS.ANNUNZIATA - CAPPELLA DI SANT'ANNA E PORTALI GENTILIZI

CASTELLUCCIO INFERIORE, POTENZA

VITIGNO AUTOCTONO DEL VULTURE

BARILE, POTENZA

CASTELLO RUGGERO DI LAURIA E AREA FORTIFICATA

LAURIA, POTENZA

CONVENTO DI "S. MARIA DEL GESÙ", DETTO DI S. ANTONIO

OPPIDO LUCANO, POTENZA

MUSEO DELLA TECNICA E DELLA SCIENZA

MELFI, POTENZA

CHIESA RUPESTRE DI SANT’ANTUONO

OPPIDO LUCANO, POTENZA

BASILICA DI SAN BIAGIO

MARATEA, POTENZA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
PALAZZO DEL GOVERNO

PALAZZO DEL GOVERNO

POTENZA

Condividi
PALAZZO DEL GOVERNO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2016
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te