Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA RUPESTRE DI SANT’ANTUONO

CHIESA RUPESTRE DI SANT’ANTUONO

OPPIDO LUCANO, POTENZA

Condividi
CHIESA RUPESTRE DI SANT’ANTUONO

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La Chiesa di Sant'Antuono sorge nel Comune di Oppido Lucano che domina l'alta valle del Bradano dal versante est del Monte Montrone, a 670 metri sul livello del mare. La chiesa rupestre di Sant'Antuono è situata a poca distanza dal centro di Oppido Lucano. Tra picchi appenninici, morbide colline che mutano di colore con il mutare delle stagioni, dal castagno al verde e al giallo, e sfumano verso i pianori pugliesi. Nonostante la presenza di boschi sia limitata, è possibile ammirare la bellezza di questa terra grazie alle piane estese, poste su vari livelli lungo il corso del fiume Bradano.

La chiesa conserva un ciclo di affreschi d'inestimabile valore. Datate tra la terza e quarta decade del secolo XIV, le decorazioni riguardano l'intera vita di Cristo e della Vergine e coprono le pareti di una grotta (una navata e due bracci laterali) cui si accede attraverso l'edificato per mezzo di due archi. Opera di un autore colto che non disdegna soluzioni di gusto popolareggiante, che conosce la tradizione bizantina e le coeve correnti pittoriche, gli affreschi di Sant'Antuono possono figurare accanto a quelli delle cripte di Melfi e di Matera. Probabilmente l'artista era in rapporto con l'ambiente napoletano.

La narrazione visiva degli affreschi è unica nel panorama delle chiese rupestri in Basilicata. Il gruppo pittorico si compone di diciotto scene tratte dalla vita di Cristo che fanno riferimento non solo ai Vangeli canonici, ma anche a testi apocrifi. Il cunicolo sinistro accoglie sei scene: la nascita di Gesù e la dormitio della Vergine, che salendo fa scivolare la cintura nelle mani dell'apostolo Tommaso; la fuga in Egitto; la strage degli Innocenti; la presentazione di Gesù Bambino al tempio; il battesimo di Gesù nel fiume Giordano; l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Dieci scene trovano il loro spazio narrativo nella navata centrale: l'ultima cena con la rievocazione della moltiplicazione dei pani e dei pesci; il bacio di Giuda e la cattura di Gesù; la condanna alla crocifissione; la flagellazione; la crocifissione; il ladrone Disma; il ladrone Gesta. Infine, la deposizione di Gesù dalla croce; Gesù adagiato nel sepolcro di Giuseppe d'Arimatea; le pie donne incontrano l'Angelo presso il sepolcro vuoto. Sono visibili tracce di una undicesima scena, che purtroppo è stata cancellata dal tempo. Il vano destro è decorato da altre due scene: un affresco raffigurante la Vergine in trono con Cristo Bambino e un secondo dipinto che vede protagonista l'Angelo.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Una visita davvero bella e interessante per scoprire questo luogo affascinante.

Testo scritto da Delegazione FAI del Vulture Melfese Alto Bradano

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

TRA NATURA E MASSERIE VERSO LA MADONNA D'GIS

ALBANO DI LUCANIA, POTENZA

CHIESA DELLA SS.ANNUNZIATA - CAPPELLA DI SANT'ANNA E PORTALI GENTILIZI

CASTELLUCCIO INFERIORE, POTENZA

VITIGNO AUTOCTONO DEL VULTURE

BARILE, POTENZA

CASTELLO RUGGERO DI LAURIA E AREA FORTIFICATA

LAURIA, POTENZA

CONVENTO DI "S. MARIA DEL GESÙ", DETTO DI S. ANTONIO

OPPIDO LUCANO, POTENZA

MUSEO DELLA TECNICA E DELLA SCIENZA

MELFI, POTENZA

PALAZZO DEL GOVERNO TRA RIGORE E SPLENDORE

POTENZA

BASILICA DI SAN BIAGIO

MARATEA, POTENZA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA RUPESTRE DI SANT’ANTUONO

OPPIDO LUCANO, POTENZA

Condividi
CHIESA RUPESTRE DI SANT’ANTUONO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2023
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te