I Luoghi del Cuore
Basta poco per salvare i luoghi che ami
PALAZZO BENTIVOGLIO

PALAZZO BENTIVOGLIO

GUALTIERI, REGGIO EMILIA

Condividi
PALAZZO BENTIVOGLIO
Palazzo Bentivoglio fu eretto tra il 1590 e il 1610, come sede del marchesato della famiglia Bentivoglio a Gualtieri . Il Palazzo è una parte della meravigliosa Piazza porticata in cui si inserisce come fuoco prospettico e simbolico del potere. La città nuova (Il Palazzo, la piazza, la chiesa S. Maria della Neve, la Torre civica, le strade, furono progettati, probabilmente a quattro mani da Giambattista Aleotti (Argenta) e Cornelio Bentivoglio e realizzate da Ippolito. Il Palazzo è decorato con una serie di cicli tratti dall'Eneide, dal De urbe condita di Tito Livio e soprattutto la splendida enorme Sala dei Giganti coperta con quasi 1600 mq di affreschi riproducenti 28 scene della Gerusalemme Liberata del Tasso, dipinte da Battistelli tra 1924-26. La simmetria prospettica teatrale struttura tutto il complesso (esterno e interno) in uno spettacolo dettato anche dall'amore dei Bentivoglio per il teatro. All'interno ci sono la Donazione di Umberto Tirelli e un piccolo museo su Antonio Ligabue, che qui visse gran parte della sua vita.

Gallery

Scheda completa al 65%
Arricchisci o modifica questa scheda

Fai l'upload dei moduli firmati
e tieni traccia di tutti i caricamenti effettuati

I contenuti di questa scheda sono generati dagli utenti e non riflettono un giudizio del FAI sul luogo. La Fondazione non è responsabile dell’eventuale violazione di copyright delle immagini pubblicate. Il FAI eliminerà dal sito le immagini caricate dagli utenti di cui sia chiesta la rimozione da parte degli aventi diritto secondo le leggi vigenti. Il FAI ha inoltre la facoltà di rimuovere le immagini caricate dagli utenti nel sito in qualsiasi momento a propria discrezione. Contenuti impropri e utilizzi non corretti delle immagini possono essere segnalati a: iluoghidelcuore@fondoambiente.it.

* I file possono essere personalizzati solo dopo averli copiati sul proprio profilo CANVA. Dalla propria Homepage di CANVA, si passa con il puntatore sopra il singolo progetto, si clicca l’icona con i tre puntini in alto a destra e si seleziona “Fai una copia”.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2024

733° Posto

43 Voti
Censimento 2022

573° Posto

22 Voti
Censimento 2020

2,377° Posto

66 Voti
Censimento 2018

6,948° Posto

12 Voti
Censimento 2016

1,321° Posto

45 Voti
Censimento 2014

6,122° Posto

3 Voti
Censimento 2012

248° Posto

136 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti
0

Vota altri luoghi vicini

NC
0 voti

Palazzo storico, dimora storica

PALAZZO GREPPI

GUALTIERI, REGGIO EMILIA

NC
0 voti

Villa

VILLA TORELLO MALASPINA GUARIENTI

GUALTIERI, REGGIO EMILIA

9,898°
1 voto

Teatro

TEATRO SOCIALE DI GUALTIERI

GUALTIERI, REGGIO EMILIA

Vota altri luoghi simili

10°
1,260 voti

Palazzo storico, dimora storica

CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO

REGGELLO, FIRENZE

37°
352 voti

Palazzo storico, dimora storica

CASTELLO DI MOMBASIGLIO (CN)

MOMBASIGLIO, CUNEO

40°
330 voti

Palazzo storico, dimora storica

VILLA MIRABELLINO DEL PARCO DELLA REGGIA DI MONZA

MONZA, MONZA E DELLA BRIANZA

65°
205 voti

Palazzo storico, dimora storica

PALAZZO BARONALE ALVAREZ DE TOLEDO

AVELLA, AVELLINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO BENTIVOGLIO

GUALTIERI, REGGIO EMILIA

Condividi
PALAZZO BENTIVOGLIO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2026
I Luoghi del Cuore
2003, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022, 2024
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te