Ospitato nella bella e caratteristica stazione ferroviaria, datata 1887, dell'omonimo paese, il Museo Ferroviario di Suno è il frutto della passione di un gruppo di Ferroamatori e Fermodellisti.
Dopo molti anni di incartamenti, tanta pazienza, e nuovi volontari, finalmente il 25 Aprile 2013 apre le sue porte al pubblico.
Il Museo Ferroviario di Suno è un Museo prevalentemente storico e ha al suo interno numerosi reperti da poter ammirare, spaziando da lampade, divise, cappelli e documenti.
Il Museo si impegna a rendere il più fruibile e interattiva possibile la visita, facendo "toccare con mano" strumenti, cappelli, e quanto più possibile.
Sono presenti anche numerosi modelli e dei diorami e si sta allestendo la zona dedicata al modellismo con l'esposizione di un plastico sociale.
E' un Museo vivo e in evoluzione, è un museo da visitare più volte per poter, di volta in volta, cogliere le novità.
E' nostra intenzione preservare quanto più materiale sia possibile per poter trasmettere la storia e la cultura ferroviaria.
Il Museo è un luogo di incontro e confronto tra appassionati e non; ci si può soffermare a leggere un libro in tema sulle panche di legno della terza classe di una vecchia vettura centoporte nell'ambiente appositamente ricreato all'interno del Museo e/o si può gustare un caffè in compagnia mentre ci si prova una divisa da ferroviere da acquistare nella nuova area shop-cafè.
Aperto a tutti, appassionati, curiosi da soli o in gruppi, scolaresche e associazioni.
Un caloroso benvenuto a chi desidera partecipare in modo attivo allo sviluppo del museo o a chi desidera fare una donazione o un lascito.
L'ingresso è totalmente gratuito, tuttavia è possibile contribuire con una piccola offerta per sostenere questo progetto a carico dell'Associazione No Profit Ferroamatori Sunesi e Fermodellisti Sunesi.