Per iscritti FAI riduzione per la visita al Museo Civico della Navigazione Fluviale a Battaglia Terme (PD)
DESCRIZIONE ENTE
Il Museo della navigazione fluviale di Battaglia Terme rappresenta la civiltà e la cultura dell’acqua, delle barche, della navigazione interna e dei barcari. È la testimonianza di una plurisecolare vocazione alla navigazione fluviale commerciale di un’area compresa fra i Colli Euganei, la Laguna di Venezia e la Pianura Padana, caratterizzata dalla presenza di una fitta rete di fiumi e canali.
Il Museo offre ai visitatori il fascino di un patrimonio che descrive le varie sfaccettature del trasporto fluviale e lagunare, e all’esterno, nel borgo fluviale di Battaglia Terme, vi sono reperti (grandi barche della tradizione veneta, ancore, argani, bricole, motori) e punti di interesse, come il Canale Battaglia, la Conca di Navigazione (che permette di superare un salto d'acqua di 7 metri!), l’Arco di Mezzo e i ponti storici.
COSA VEDERE
Il Museo della navigazione fluviale propone numerose esperienze di visita: dalle visite animate ai laboratori per i più piccoli, dalle passeggiate a piedi alle escursioni in barca e in bici, dalle serate culturali tra racconti, letture, poesie alle serate cinematografiche lungo la riva del fiume.