Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
MASSERIA FEUDO

MASSERIA FEUDO

SAN GIORGIO IONICO, TARANTO

Condividi
MASSERIA FEUDO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La masseria Feudo sorge appena fuori l'abitato di San Giorgio Ionico, in direzione sud-est, lungo la Strada Provinciale 113 che collega San Giorgio a Roccaforzata.

Nel 1730 nasce a San Giorgio la prima e unica masseria libera da privilegi feudali: la masseria Feudo di Belvedere, più tardi denominata solo Feudo. Questa masseria si origina dalla vendita di 200 tomoli di terreni di proprietà di Giulio Cesare Albertini a favore del curato di allora, Francesco Paolo Zingaropoli. Alla morte del sacerdote la masseria passo a suo nipote, l'avvocato Valentino Zingaropoli che, nel 1847 la vende al generale Florestano Pepe e da questi ceduta a Cosimo Parabita nel 1866. La frequentazione umana del luogo è però ben più antica e testimoniata da una campagna di scavi archeologici del 1994 che ha portato alla luce una necropoli di IV-III sec. a. C..

La masseria è formata da un corpo principale adibito ad abitazione padronale che presenta, sul fronte, semplici ma eleganti decorazioni classicheggianti. Nel registro inferiore si apre un portale principale ad arco ribassato e altri accessi di servizio più piccoli. Lo spazio del registro superiore è scandito da piatte lesene che incorniciano finestre e balconi. In asse col portone principale si trova un balcone con finestra timpanata, più a sinistra un altro balcone con finestra lunettata. Da registrare anche la presenza di due garitte sporgenti dalla facciata utilizzate per la difesa della masseria. Sulla sinistra del corpo principale si apre un grande ambiente coperto da un soffitto a capriate lignee molto probabilmente destinato a rimessa per le carrozze, mentre lateralmente è presente un lungo ambiente destinato a scuderie. Sul retro del corpo principale si apre un grande cortile quadrangolare caratterizzato da un lastricato in pietra calcarea e dalla presenza di grandi arconi lungo due lati.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Con la visita in Giornate FAI si avrà la possibilità di conoscere le particolarità di un edificio storico del territorio e di apprezzare i sapienti lavori di recupero e valorizzazione compiuti attraverso gli sforzi dell'attuale proprietà della masseria Feudo.

Testo scritto da Delegazione FAI Taranto

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni I.C. Giovanni Pascoli - San Giorgio Ionico; IPSSEOA Mediterraneo - Pulsano.

Aperture vicine

ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI TARANTO

TARANTO

ANTICA FARMACIA DELLA MADDALENA

GROTTAGLIE, TARANTO

CASA MASTROPAOLO

GROTTAGLIE, TARANTO

CHIESA DI SANT'ANTONIO DEGLI ULIVI

GROTTAGLIE, TARANTO

MASSERIA CUTURI 1881

MANDURIA, TARANTO

CAPPELLA DELL'ANNUNZIATA

MOTTOLA, TARANTO

CAPPELLA DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI

MOTTOLA, TARANTO

IL RIFUGIO DELL'ANIMA

LATERZA, TARANTO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MASSERIA FEUDO

SAN GIORGIO IONICO, TARANTO

Condividi
MASSERIA FEUDO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te