Il complesso architettonico, realizzato tra il 1865 e il 1893, ha la forma di un anfiteatro. Si accede attraverso due rampe laterali composte sia di scale che di discese viarie, entrambe fatte di pietre di fiume tondeggianti posate a regola d'arte. Domina il monumento la statua della Dea Cerere, meglio conosciuta a Genzano come "Santa Abbunnanz" (oggi è esposta una copia ma l’originale "Santa dell'abbondanza" è custodita in Municipio, un tempo Palazzo Marchesale De Marinis). La preziosa ed antica statua fu rinvenuta nella seconda metà del 1800 in località Pila Grande dove sorgeva l’ insediamento romano di "Festula".
Il monumento fu inserito nella serie di francobolli "Fontane d'Italia", in quanto fa parte delle 21 fontane più belle d'Italia. La serie di Francobolli "Fontane d'Italia", è composta da ben 7 edizioni, ciascuna edizione ha come protagoniste 3 Fontane (quindi 3 francobolli). La cavallina fa parte della 6° edizione del 1978.
http://www.francobolli-italia.it/tematiche?field_tematica_new_value_many_to_one=Fontane&fbclid=IwAR0SSLNpLzVeP1mAGEnamNwma_ThJfnTFY-ZywIHnVrANzZBDGCBzWuneVw