Per gli iscritti FAI è previsto l'ingresso gratuito in tutti i luoghi che rientrano in INTO - The International National Trusts Organisation
Tra i più importanti comprende il National Trusts UK, Scotland e Australia.
La tessera FAI estende i suoi vantaggi e diventa un passaporto per entrare gratuitamente in più di 1.000 luoghi del patrimonio culturale mondiale, preservati e valorizzati dalle organizzazioni di tutela associate all’INTO - International National Trust Organisation.
L’International National Trusts Organisation (INTO), organismo internazionale che riunisce più di 90 organizzazioni nazionali e locali in tutto il mondo impegnate nella tutela del patrimonio culturale del proprio territorio, ha stipulato un accordo con i suoi membri associati per ampliare i benefici legati all’adesione alle singole organizzazioni. L’ingresso gratuito ai rispettivi luoghi tutelati che ciascun membro dell’INTO riserva ai propri aderenti, viene infatti esteso ai luoghi delle altre organizzazioni partecipanti all’INTO. Questo programma di visite reciproche, chiamato “INTO Places” permetterà così ai membri delle singole organizzazioni di accedere gratuitamente a più di mille luoghi speciali in tutto il mondo. Come membro dell’INTO, anche il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS aderisce a questo accordo: da oggi, pertanto, gli iscritti al FAI avranno modo di entrare liberamente non solo nei 53 Beni visitabili dei 68 di cui la Fondazione si prende cura in tutta Italia e nelle proprietà del National Trust di Regno Unito, Galles, Irlanda del Nord, Scozia, Jersey e in quelle dei National Trust australiani, già inclusi tra i benefici dell’iscrizione, ma anche in quelle di altre 20 organizzazioni di tutela in tutto il mondo (31 in totale), per un insieme di 1.142 luoghi unici del patrimonio mondiale di storia, arte e natura, conservati e valorizzati per sempre e per tutti.
Sarà sufficiente esibire la propria tessera FAI, in corso di validità, per avere libero accesso ai beni storico-artistici e paesaggistici dei “National Trust”.