GROTTE DEL CAGLIERON

GROTTE DEL CAGLIERON

FREGONA, TREVISO

Condividi
GROTTE DEL CAGLIERON

anno censimento

2016

numero voti

36,789

posizione classifica

3

stato del progetto

Concluso

tipologia

Valorizzazione

Nella forra scavata dal torrente Caglieron si trova una serie di grotte dove natura e artificio si fondono a originare un suggestivo connubio.

In località Breda di Fregona, alle pendici del monte Cansiglio, un percorso di visita attrezzato – lungo circa un chilometro - porta alla scoperta di una profonda forra naturale che, incisa da cascate alte decine di metri, ha sviluppato imponenti concrezioni calcaree che ne serrano la volta. In questa cavità naturale si innestano gallerie artificiali dovute all’attività di estrazione della tipica "pietra dolza", tenera arenaria che, già dal XVI secolo, forniva il materiale di costruzione per gli stipiti e gli architravi dei palazzi della vicina Vittorio Veneto.

Gli strati alternati di roccia (conglomerato calcareo, arenario e di marne del Miocene Serravalliano) sono inclinati di 45°: tale circostanza portò a lasciare, durante l’attività estrattiva, possenti contrafforti a sostegno della volta. Si sono così originati ambienti tanto singolari quanto suggestivi. Dato il notevole contenuto di calcare delle acque, nel corso dei secoli si sono formate stalattiti e stalagmiti, in un vario alternarsi di forme e colori.

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

534° Posto

61 Voti
Censimento 2020

1,395° Posto

122 Voti
Censimento 2018

1,059° Posto

89 Voti
Censimento 2016

3° Posto

36,789 Voti
Censimento 2014

6,122° Posto

3 Voti
Censimento 2012

5,260° Posto

3 Voti
Censimento 2004

1,388° Posto

1 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti

GROTTE DEL CAGLIERON

FREGONA, TREVISO

Condividi
GROTTE DEL CAGLIERON
Situate in località Breda di Fregona, sulle pendici del monte Cansiglio, le grotte sono costituite da un suggestivo insieme creato da processi di erosione naturale e da grandi cavità artificiali. Il complesso è nato intorno a una profonda fossa naturale incisa dal torrente Caglieron, che qui forma numerose cascate, alte parecchi metri e che nell’area più profonda si arricchisce di grandi concrezioni calcaree, le quali chiudono in parte la volta, dando all'insieme l'aspetto di una suggestiva grotta naturale. Vi si innestano poi grandi cavità artificiali, che raccontano la storia secolare, iniziata già nel XVI secolo, dell'estrazione dell'arenaria, la tipica "pietra dolza", il materiale da costruzione che ancora oggi si può osservare nei palazzi più antichi della vicina Vittorio Veneto. Gli strati di arenaria sono inclinati anche oltre i 45°, circostanza che portò a lasciare durante l’attività estrattiva possenti colonne naturali a sostegno della volta, creando così questi ambienti peculiari e suggestivi. Dato il notevole contenuto di calcare delle acque nel corso dei secoli si sono formate cortine, stalattiti e stalagmiti delle più varie forme e colori. In questo habitat particolare è stata riscontrata la presenza del Niphargus, un piccolo crostaceo attualmente oggetto di studio. Proprietà del Comune di Fregona, le grotte sono da tempo state attrezzate con un percorso di visita che si snoda per circa un km su passerelle di legno. Il comitato che si è attivato per la raccolta firme in collaborazione con il Comune mira soprattutto a rendere il complesso più noto e valorizzato.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2004, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo

News

Dal territorio

Una nuova valorizzazione per le Grotte del Caglieron a Fregona (TV)

2023-06-30

Grazie a “I Luoghi del Cuore” il Parco delle Grotte del Caglieron oggi è corredato di una piccola area museale e di nuovi allestimenti di va...

Attualità

11 Luoghi del Cuore del Nord Italia ti dicono Grazie

2017-11-28

Dalle centenarie Grotte del Caglieron (TV) al Santuario per i cetacei del Mediterraneo, dalle sedi storiche dell’Università statale di Milan...

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te