Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ANTICHE CARTE E ANTICHI SENTIERI: ARCHIVI STORICI DIOCESANI

ANTICHE CARTE E ANTICHI SENTIERI: ARCHIVI STORICI DIOCESANI

BOBBIO, PIACENZA

Condividi
ANTICHE CARTE E ANTICHI SENTIERI: ARCHIVI STORICI DIOCESANI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Gli Archivi Storici Diocesani di Bobbio, ospitati nei locali del Seminario Vecchio di Piazza Duomo, da cinquant'anni conservano, custodiscono e salvaguardano un ricco e prezioso patrimonio documentario legato alla storia millenaria della Città, mettendo contestualmente a disposizione dell'utenza il materiale antico e moderno posseduto.

L'inaugurazione degli Archivi Storici Bobiensi avviene il 18 agosto 1973. Quando, nel 1989, la diocesi di Bobbio verrà aggregata a quella di Piacenza, essi diventeranno gli Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio, Sezione di Bobbio. Nonostante le dispersioni avvenute lungo i secoli, oggi agli Archivi sono conservati alcuni Codici e frammenti liturgico-musicali datati dal IX al XVIII secolo; si possono consultare i fondi dell'Archivio Vescovile (XIV-XIX secolo), dell'Archivio Capitolare (IX-XIX secolo), degli Archivi dei Santuari della Beata Vergine dell'Aiuto (XVII-XIX secolo) e S. Maria in Penice, oltre a quelli della Confraternita di San Lorenzo.

Dalla loro fondazione nel 1973, gli Archivi Bobiensi sono allocati nella sede attuale del Seminario Vecchio. Istituito dal vescovo Aulari tra il 1603 e il 1607 su uno spazio cortilizio a lato della Cattedrale, il Seminario verrà nel 1663 sopraelevato di un secondo piano, accompagnato lungo il lato cortile da due ambulacri del chiostro sorretti da pilastri e volte, come appaiono anche oggi. Sul lato destro del giardino si può ancora ammirare la struttura del fianco sinistro del Duomo risalente all'XI secolo. L'antico refettorio è ora sala di lettura, mentre il materiale archivistico occupa attigue sale-deposito.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Gli Archivi Storici Diocesani di Bobbio sono oggi una sezione degli Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio ed è possibile la consultazione dei fondi in essi conservati solo su motivata richiesta e previa autorizzazione del Direttore. Pertanto, l'apertura nelle Giornate FAI prevede la scoperta di alcuni ambienti, normalmente non fruibili, che raccolgono e conservano preziosi codici pergamenacei databili tra il IX e il XV secolo, alcuni dei quali provengono dalla Biblioteca del Monastero di San Colombano, altri appartenevano al Vescovado o al Capitolo della Cattedrale. Tra un Diploma Imperiale del 1027 e un atto notarile del IX secolo, preziosi antifonari miniati e frammenti di antichi codici, mappe e registri delle proprietà della diocesi, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio nel tempo tra le "antiche carte" di una città che affonda le sue radici nell'Alto Medioevo e per secoli è stata considerata la "Montecassino dell'Italia settentrionale" grazie alla ricchezza dello "scriptorium" del Monastero di San Colombano.

Testo scritto da Testo scritto da: -Pietro Scottini, Direttore Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio -Maria Grazia Cella, Gruppo FAI di Bobbio

Visite a cura di

Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio, Volontari FAI.

Aperture vicine

ANTICHE CARTE E ANTICHI SENTIERI: PASSEGGIATA

BOBBIO, PIACENZA

CASTELLO SCOTTI DA VIGOLENO ORA SEDE MUNICIPALE

CARPANETO PIACENTINO, PIACENZA

EREMO DI S. ESPEDITO A BADAGNANO CON CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

BADAGNANO, PIACENZA

PALAZZO MANDELLI ORA SEDE DELLA BANCA D'ITALIA

PIACENZA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

GLI ARCHIVI STORICI DIOCESANI DI BOBBIO

BOBBIO, PIACENZA

Condividi
GLI ARCHIVI STORICI DIOCESANI DI BOBBIO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te