Per iscritti FAI riduzione sul biglietto d'ingresso per la visita alla Casa Museo Pogliaghi a Santa Maria del Monte (VA)
DESCRIZIONE
Lungo il tratto finale del Viale delle Cappelle si apre l’ingresso della Casa Museo Pogliaghi, residenza dell’artista milanese che fu autore della porta del Duomo di Milano. Nella sua eclettica villa, proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, è possibile ammirare un’internazionale collezione d’arte che spazia dai sarcofagi egizi e reperti greco-romani, a porcellane e stampe orientali, esposti accanto a opere dello stesso artista, tra le quali il modello originale in gesso, a grandezza naturale, della porta del Duomo di Milano. La casa-museo espone più di 2000 opere, tra dipinti, sculture, reperti archeologici e oggetti bizzarri provenienti da tutto il mondo.
Lodovico Pogliaghi fu pittore, scultore, architetto e scenografo. Mentre lavorava al restauro delle cappelle del Sacro Monte, nel 1885, decise di costruire la sua villa, concependola come un laboratorio-museo dedicato al ritiro, allo studio e all'esposizione delle sue collezioni. L'edificio, progettato dallo stesso Pogliaghi, riflette il gusto eclettico dell'epoca e l'interesse del proprietario verso tutte le forme d'arte.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis