In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
L'Arsenale (dall'arabo darsina'a = darsena/arsenale) e` un luogo urbano che si trova all'estremo lembo nord-est di Venezia, vicinissimo alla sede vescovile di San Pietro di Castello, in un luogo appartato e cinto da mura, la` dove la laguna si fa mare e le navi (galere) possono, attraverso le bocche di porto, entrare agevolmente in mare aperto.
La tradizione vuole che la nascita dell'Arsenale risalga al 1104 come struttura militare, ma ciò non è confermato dalla storiografia contemporanea. Inoltre non è dimostrato che fosse una struttura esclusivamente militare. Nel ‘500 Marin Sanudo nei suoi Diarii afferma che vi " si fabbricano continuamente galere grosse per i viaggi e galere più sottili per l'armate."
Completamente cinto da mura, al suo interno sorgono capannoni a shed (= capanno) con il tetto a capriate ricoperto di tegole. Lungo il lato sud della darsena nuova e` visibile nella pianta de Jacopo de Barbari del 1500, il lungo edificio delle corderie (= casa del canevo) dove si facevano le gomene e il cordame per le navi. Le corderie saranno rifatte su progetto di Antonio da Ponte, tra il 1579-85. Nel 1460 venne eretto il maestoso portale dell'accesso da terra su progetto do Antonio Gambello.
Tra le tappe del percorso proposto dal FAI, che includerà aree normalmente non accessibili al pubblico in quanto zona militare, il Salone degli Squadratori, l'imponente tezon dei squadradori, edificato tra il 1750 e il 1778, parzialmente demolito a partire dal 1880 e modificato con la costruzione di un poderoso solaio, che fungeva da sala da disegno con le finestre a lunetta a filo di pavimento. Parzialmente viene aperto per particolari eventi: per es. le Corderie ospitano mostre d'arte in occasione delle Biennali o di altri occasioni culturali e mondane. Una visita, anche parziale, di questo complesso architettonico carico di significati storici, socio- economici, manufatturieri ed artistici rivela al pubblico un aspetto fondamentale della storia della Serenissima Repubblica di Venezia, componendo uno dei tre elementi della triangolazione logistica della Repubblica Serenissima.
Gruppo FAI Giovani di Venezia