Il primo aeroporto di Venezia sulla terra è al Lido, in quella che fu la piazza d'armi del Forte di San Nicolò e risale al dicembre 1915. Non è in assoluto il primo aeroporto della città, poiché quattro anni prima fu istituita la Stazione Idrovolanti di Venezia, con annessa scuola di pilotaggio, in un primo tempo nel Canale delle Vergini, presso l’Arsenale, ma poi trasferita nel nuovo idroscalo realizzato nel canale del forte di S. Andrea, alla bocca di porto del Lido.
Dopo la guerra, nel 1926, grazie a un giovane imprenditore anconetano, l'ingegner Renato Morandi, Venezia inaugura al Nicelli il primo aeroporto civile italiano. Lo scalo veneziano rimarrà per tutti gli anni trenta il secondo aeroporto nazionale, dopo quello romano del Littorio. Il 18 Agosto 1926 viene inaugurata la linea aerea Venezia-Vienna via Klagenfurt, dallo Junkers F.13 immatricolato I-BATB (nc. 698) ai comandi dal capo pilota della Transadriatica Riccardo Pasquali. Per tutti gli anni trenta e fino alla vigilia del secondo conflitto mondiale, lo scalo veneziano mantiene la sua posizione di seconda base operativa dell’Ala Littoria per importanza ed ampiezza di traffico e rimane il polo tecnico di manutenzione principale, arrivando ad impiegare più di cinquecento persone nel 1940. Nel 1935 viene anche inaugurata la nuova moderna aerostazione, già prevista e progettata sin dal 1929. Nel 1936 si amplia la pista di decollo, modificandone l’inclinazione ed incrementano la lunghezza. Per realizzare l'ampliamento si devono però abbattere la casamatta orientale del ridotto austriaco e tutti i bastioni a mare del forte.
Negli anni Cinquanta, per l'aeroporto iniziò il declino. Tutte le compagnie si trasferirono prima a Treviso (1953) e poi al nuovo aeroporto di Tessera (1960). Nel 1974 anche le Officine Aeronavali vennero spostate a Tessera. L'aeroporto, per anni, rimase attivo solo grazie al locale Aeroclub.
La sua aerostazione è forse l'unica in Italia ad essere rimasta indenne dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e testimonia ancora il tipico stile architettonico degli anni '30. Dopo un restauro durato tre anni, è stata inaugurata il 12 maggio 2007.