Nell’ambito del programma interdisciplinare di educazione civica e ambientale organizzato dal FAI per l’anno scolastico 2022-23 “Paesaggio? Una scuola. A scuola nel paesaggio, a scuola di paesaggio”, i Servizi Educativi FAI propongono "Paesaggio? Cultura!", un progetto che si articola in attività formative e didattiche inerenti al tema del paesaggio rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Saper leggere il paesaggio è una competenza trasversale, che può maturare acquisendo familiarità con un approccio multilaterale e avvalendosi di strumenti eterogenei fra loro: approfondimenti teorici erogati attraverso piattaforme di formazione e seminari online, integrati e messi in pratica da un coinvolgimento in prima persona di studenti e docenti in un autentico compito di realtà attraverso il concorso per le classi.
Perché mai come oggi è necessaria una nuova attenzione al paesaggio: smettere di darlo per scontato e tornare invece ad osservarlo e a interpretarlo, per riconoscerne continuità ed evoluzione, valore e significato.
Immagine: Millo, From the roots to the flower, 2022