ISCRIVITI AL FAI
Prova

I concorsi nazionali FAI Scuola

Condividi


    Sono più di venti le edizioni dei concorsi nazionali che negli anni il FAI Scuola ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado: un vero e proprio “compito di realtà” per scoprire e valorizzare il territorio, che può essere realizzato all’interno delle ore di “educazione civica” e rilascia un attestato di partecipazione, sia per la classe che per i docenti.

    Da sempre i concorsi nazionali hanno due obiettivi:

    • stimolare gli studenti alla scoperta delle caratteristiche storiche, artistiche, geografiche e culturali del paesaggio italiano;

    • coinvolgere gli studenti in attività dinamiche condotte in gruppo, caratterizzate da momenti di ricerca, esplorazione, studio, progettazione legate ad esperienze concrete.
    Paesaggio in movimento

    Per l’anno scolastico 2022-23, nell’ambito del progetto “Paesaggio? Una scuola. A scuola nel paesaggio, a scuola di paesaggio”, il FAI propone alle scuole di ogni ordine e grado il concorso Paesaggio in movimento, che invita le scuole a scegliere un paesaggio, indagare com’era in passato e com’è oggi, per pensare ad un suo sviluppo futuro in chiave sostenibile.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite compilazione del modulo online: per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado entro il 17 marzo 2023; per la scuola secondaria di II grado entro il 26 gennaio 2023.

    Scarica il bando
    Consulta il regolamento del concorso, contenente informazioni utili su modalità di partecipazione e scadenze
    Iscriviti online
    Compila il modulo e partecipa con la tua classe al concorso
    I vincitori della scorsa edizione del concorso

    I 12 elaborati vincitori del concorso "#greenfuture", anno scolastico 2021-22

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te