Agri-cultura

Agri-cultura

Impariamo dalla terra a curare il paesaggio

Condividi
Progetti FAI Scuola

    Dopo aver approfondito nel 2021 il concetto di Ambiente come «tutto ciò che ci circonda» – intreccio indissolubile di natura e di storia di cui siamo protagonisti e responsabili – e riflettuto, durante lo scorso anno scolastico, sul futuro del Paesaggio, opera collettiva delle generazioni passate e presenti che in esso hanno definito il loro rapporto con la natura e che oggi è investito dalla minaccia della crisi ambientale e dalla scommessa della transizione ecologica, il FAI, a chiusura di una trilogia ideale, dedica il programma educativo 2023/24 all’attività che più ha inciso sulla forma del paesaggio italiano, ancora sostanzialmente rurale: l’Agricoltura.

    L’Italia è un Paese di campi, boschi e pascoli, e l’agricoltura, che ne ha modellato il profilo nel corso dei secoli, è ancora oggi lo strumento migliore per prendersene cura. Un paesaggio coltivato, infatti, è un paesaggio presidiato, tutelato e manutenuto, che conserva identità e vitalità, e che oggi può offrire straordinari benefici alla nostra salute e a quella dell’ambiente.

    Il programma "Agri-cultura" per il 2023-24 si articola in quattro progetti:

    Formazione e concorso
    Un progetto di educazione al paesaggio rurale che comprende: un corso di formazione online per docenti, un corso di formazione online per studenti, un ciclo di webinar aperti a docenti e studenti e un concorso per le classi.
    Apprendisti Ciceroni
    Un progetto di cittadinanza attiva riservato alle classi iscritte al FAI - una preziosa opportunità di vivere da protagonista la tua città, promuovendone i luoghi di spiccato valore culturale e ambientale durante i principali eventi della Fondazione.
    Giornate FAI per le scuole
    Durante le Giornate FAI per le scuole i bambini e i ragazzi delle scuole si trasformano in appassionati narratori della Storia e delle storie custodite in tanti luoghi speciali del nostro patrimonio artistico, paesaggistico e culturale.
    Percorsi nel paesaggio
    Attività didattiche specifiche nei Beni FAI dedicate al paesaggio, per promuoverne l'osservazione e la lettura attraverso la scoperta e la frequentazione di parchi e giardini in cui la Natura si fonde con la Storia.

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303. Dal martedì al giovedì, orari: 10-13, 15-18

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te