Webinar di formazione per docenti e studenti

Webinar di formazione per docenti e studenti

In continuo aggiornamento

Condividi

    Nell’ambito del programma Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita i docenti di ogni ordine e grado a partecipare a un ciclo di seminari gratuiti di approfondimento, condotti mediante la piattaforma zoom, della durata di un'ora ciascuno e previsti lungo tutto l'anno scolastico. Gli incontri, che si svolgono nel tardo pomeriggio e prevedono dei momenti di interazione con gli utenti tramite sondaggi o domande nella sezione dedicata, sono aperti anche agli studenti delle scuole secondarie di II grado maggiori di 14 anni.

    Il FAI, ente accreditato al Ministero dell'Istruzione per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016, rilascia un attestato dopo ogni singolo incontro, che certifica la partecipazione ed è valido per l’esonero dal servizio. Per ottenere l’attestato è obbligatorio registrarsi con nome, cognome ed email personale, altrimenti il sistema non può riconoscere e certificare l’effettiva partecipazione al webinar.

    Il ciclo di incontri è presente anche sulla piattaforma SOFIA: ID Iniziativa 95932, ID Edizione 143479. Per ottenere la certificazione di 6 ore è necessario seguire almeno 5 webinar (comprese la lezione introduttiva e la premiazione del concorso, le cui registrazioni saranno pubblicate sul sito) e inviare una relazione finale (della lunghezza di due cartelle word) a scuola@fondoambiente.it, con una sintesi dei contenuti appresi e le proprie considerazioni personali sui temi trattati.

    Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi ai link pubblicati sui singoli programmi.

    Calendario dei webinar 2024-25, in continuo aggiornamento:

    29 ottobre: Raccontiamo il patrimonio
    Lezione di lancio del programma FAI 2024-25 per le scuole. Daniela Bruno illustra cosa significa raccontare e valorizzare il patrimonio culturale per il FAI.
    4 dicembre: Poetry slam
    Un'arte performativa per raccontare in modo originale e inconsueto il patrimonio. Ne parliamo con la poeta contemporanea Eleonora Fisco.
    16 gennaio: Fumetto
    La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tavole a fumetto della “Ferrovia delle meraviglie”, inaugurata nel 1928 e inserita nel 2016 tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo.
    5 febbraio: Podcast
    Una voce narrante è spesso più coinvolgente e stimolante di tante immagini o parole scritte. Vale anche per il racconto del patrimonio? Chiara Alessi, saggista e curatrice di podcast, ci propone il suo punto di vista.
    20 febbraio: Social media
    La parola a Jacopo Veneziani, scrittore e divulgatore, volto noto per il suo racconto originale sull'arte attraverso libri, social e tv.
    11 marzo: Romanzo
    Centri urbani, ville, palazzi storici, parchi… i luoghi del patrimonio culturale come ambientazione di romanzi e racconti polizieschi. Ne parliamo con due giallisti: Paolo Roversi e Giovanni Cocco.
    28 maggio: Evento conclusivo
    E ora tocca ai vincitori del concorso FAI per le scuole 2024-25! Le classi con gli elaborati migliori ci raccontano la loro interpretazione del patrimonio in chiave creativa.

    Contattaci per maggiori informazioni

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303. Dal martedì al giovedì, orari: 10-13, 15-18

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    Iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te