Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio

Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio

Formazione docenti

Condividi
"Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio"
    Benvenuti sulla piattaforma di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal FAI nell’ambito del programma 2023-24 “Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio”.
    Come funziona questa piattaforma

    La formazione teorica

    I contenuti della piattaforma sono scaricabili liberamente e sono suddivisi in 4 moduli specifici sul tema. A conclusione di ogni modulo un test a risposta multipla verificherà le conoscenze apprese. Al superamento dei 4 test verrà generato automaticamente dal sistema un attestato di partecipazione, valido per 15 ore di formazione teorica.

    Tante opportunità in più: il concorso nazionale e i webinar

    • Per mettere in pratica con la classe quanto appreso durante la formazione teorica è possibile partecipare al concorso nazionale Agri-cultura: costruiamo l'atlante dei paesaggi rurali italiani. Alla ricezione dell’elaborato finale, il FAI, ente riconosciuto dal MIM quale ente formatore, certificherà 10 ore di attività tramite attestato (inviato nei mesi di aprile/maggio 2024, insieme all’attestato di partecipazione per la classe).

    • Il programma "Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio" prevede anche un ciclo di webinar: seminari gratuiti, condotti attraverso la piattaforma "zoom", della durata di un'ora e trenta minuti ciascuno. Il FAI rilascia un attestato dopo ogni singolo incontro, che certifica la partecipazione ed è valido per l’esonero dal servizio.

    Ambiti specifici della formazione

    • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale.
    • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

    Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS è ente accreditato per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016: ID corso 89042 - Identificativo edizione 131852.

    Argomenti del corso

    Agricoltura e paesaggio agrario

    Il percorso proposto dal FAI è ricco e articolato e mira a restituire all’agricoltura piena dignità di cultura, come per storia e tradizione ha avuto e tematica cardine anche negli ambienti scolastici:

    • Nella scuola dell’infanzia l’osservazione diretta del paesaggio (che in Italia è principalmente rurale) e la scoperta del territorio attraverso i sensi sono esperienze fondamentali per costruire le prime conoscenze sul mondo.

    • Gli studenti della scuola primaria, mediante lo studio delle discipline antropologiche, prendono consapevolezza di come l’evoluzione della specie umana sia strettamente connessa alle innovazioni e alle scoperte legate all’approvvigionamento del cibo.

    • Nelle classi della scuola secondaria l’agricoltura tocca nel vivo i temi di attualità legati alla sostenibilità del nostro sviluppo e agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, come ad esempio il rispetto delle colture tradizionali nel mondo, la tutela delle comunità rurali e il recupero dell’agrobiodiversità, la transizione ecologica e l’agroecologia, la tutela del paesaggio rurale come patrimonio culturale materiale e immateriale.

    Il corso offre una visione ampia sull’agricoltura grazie a diversi punti di vista afferenti a diverse discipline: le scienze (dalla geografia, alla biologia, all’educazione alimentare), l’economia, la storia, la letteratura, l’arte, l’informatica fino all’educazione civica e ambientale.

    Suddivisione del corso

    • Modulo 1 – Paesaggio rurale
    • Modulo 2 – Modelli di sviluppo rurale e il loro impatto sul pianeta
    • Modulo 3 – Patrimonio immateriale e prodotti
    • Modulo 4 – Agricoltura e futuro

    Si ringrazia Valeria Pagani per la redazione dei testi e tutti gli autori/relatori che hanno contribuito alla realizzazione di questa piattaforma.

      Il corso "Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio - Formazione docenti" è copyright ©FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS 2023.

      Accedi al corso

      Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma ed effettuare la login.

      Contatti FAI - Ufficio Scuola ed Educazione

      Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
      Tutto questo non sarebbe possibile senza di te