Nell’ambito del progetto “Ambiente? Tutto ciò che ci circonda. Cosa sapere e come agire per diventare i cittadini di domani”, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano invita i docenti di ogni ordine e grado a partecipare a 10 seminari gratuiti di approfondimento, condotti mediante la piattaforma "zoom", della durata di due ore ciascuno e previsti lungo tutto l'anno scolastico. Alcuni di questi incontri sono aperti anche agli studenti delle scuole secondarie di II grado maggiori di 14 anni.
Il calendario è in continuo aggiornamento.
Il FAI, ente accreditato al MIUR per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016, rilascia un attestato di partecipazione dopo ogni singolo incontro, che certifica 2 ore di formazione. Per ottenere l’attestato è obbligatorio registrarsi con nome, cognome ed email personale, altrimenti il sistema non può riconoscere e certificare l’effettiva partecipazione al webinar.
Il corso è pubblicato anche sulla piattaforma MIUR Sofia (ID 99823). I docenti che seguiranno almeno 7 incontri su 10 potranno scaricare l'attestato di partecipazione finale. Chi si iscrivesse a ciclo già iniziato può chiedere i materiali o la registrazione dei primi tre webinar (novembre-dicembre 2021) scrivendo all'indirizzo scuola@fondoambiente.it. Per ottenere l'attestato finale su SOFIA occorre inviare entro il 17 luglio 2022 all'indirizzo scuola@fondoambiente.it una relazione di minimo due cartelle che dimostri l'effettiva acquisizione delle conoscenze trattate durante il corso, indicando anche punti di forza e criticità del ciclo di seminari.
Per partecipare a ciascun webinar è necessario iscriversi ai link pubblicati sui singoli programmi.
Il FAI ringrazia per il sostegno