FAI per il clima

FAI per il clima

Anche noi facciamo la nostra parte

Condividi
    L‘impegno del FAI per la riduzione dell’impronta di carbonio

    Davanti all’emergenza ambientale, sociale ed economica generata dal riscaldamento globale, il FAI - consapevole che ognuno, dai Governi fino ai cittadini, debba fare la sua parte, si è dato l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di CO2 del 35% entro il 2030 e di raggiungere la neutralità carbonica al 2040.

    La Fondazione si sta impegnando, come parte attiva nell’ambito della tutela del Patrimonio italiano, a mettere in atto politiche di sostenibilità ambientale basate sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, anche con il sostegno di Edison, che dal 2018 è diventato main sponsor FAI per l’energia e un partner fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

    Efficientamento energetico
    La Fondazione ha impostato un piano di monitoraggio dei propri consumi, sono state sostituite le caldaie inefficienti, introdotte pompe di calore e dove possibile sono state sostituite le lampadine tradizionali con lampadine led, sia nei locali tecnici sia per l’illuminazione secondaria dei locali artistici e museali.
    Energie Rinnovabili
    Il patrimonio del FAI è costituito da beni vincolati di elevato valore storico, artistico e paesaggistico, in cui l’inserimento di nuove tecnologie richiede sempre particolare cura e rispetto del contesto in cui si pongono. Un limite che è anche occasione per sperimentare soluzioni innovative e buone pratiche replicabili che spaziano dall’inserimento di pompe di calore geotermiche fino a pannelli fotovoltaici.
    Cantieri sostenibili
    Nei progetti di restauro e conservazione il FAI affianca l’utilizzo di tecniche e materiali tradizionali a soluzioni tecnologiche innovative per intervenire nella maniera meno invasiva possibile, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale di tutte le attività di cantiere.
    La tua opinione conta! Partecipa al questionario, solo pochi secondi del tuo tempo.
    Scegli Form da utilizzare
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te