Iscriviti al FAI a -10€
Tu che vuoi, FAI

Tu che vuoi, FAI

L'Italia più bella ha bisogno di tutte le nostre energie

Condividi
Ricordiamoci di salvare l'Italia
    Torna RICORDIAMOCI DI SALVARE L'ITALIA, la campagna di raccolta fondi del FAI.
    Tu che vuoi, fai.

    Un’esortazione a riflettere e soprattutto ad agire.
    I mesi passati ci hanno fatto rivalutare l’importanza e il valore identitario del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.

    Oggi siamo tutti chiamati a costruire il domani e possiamo farlo solo considerando questo patrimonio come una risorsa inestimabile per il futuro.

    È il momento dell’azione. Liberiamo tutte le nostre energie.

    Trasformiamo l’Italia nel Paese che vogliamo, dimostrandole così, concretamente e responsabilmente, tutto il nostro amore.

    Iscriversi al FAI, donare e partecipare alle Giornate FAI significa proteggere, promuovere e vivere i luoghi e i monumenti dell’Italia più bella.

    A ottobre sostieni il FAI. Hai 3 modi per farlo
    Iscriviti al FAI
    Iscriviti al FAI per sostenere la nostra missione, giorno dopo giorno e accedere alle aperture riservate agli iscritti in occasione delle Giornate FAI d'Autunno e di Primavera.
    Partecipa alle Giornate FAI
    Il 16 e 17 ottobre partecipa alle Giornate FAI d’Autunno: oltre 600 aperture straordinarie in tutta Italia.
    Aziende partner
    Puoi partecipare alle iniziative promosse dalle aziende partner della campagna: Iper, Unes, Porta di Roma, Campania, Le Gru, Nave de Vero, Marriott Hotel

    Abbiamo ancora tantissimi progetti da portare avanti

    Restauri e Manutenzioni nei beni del FAI
    RESTAURI E MANUTENZIONI

    Cura e valorizzazione di monumenti d’arte e natura per diffondere conoscenza e rispetto del nostro patrimonio, fonte di bellezza, benessere e sviluppo. Aiutaci a far ripartire i cantieri di restauro e a garantire l’incessante manutenzione dei nostri 68 Beni.

    Il Castello di Avio, Bene FAI
    BENI

    Un nuovo equilibrio tra l’Uomo e il Pianeta fondato sull’unione di Natura e Storia. Un unico patrimonio da proteggere, come priorità per questa e per le generazioni future. Contribuisci al nostro impegno per ridurre del 15% il fabbisogno energetico dei nostri Beni entro il 2023.

    Educazione e progetti per le scuole del FAI
    EDUCAZIONE

    Una formazione multidisciplinare per trasmettere conoscenze che accrescano nei giovani la coscienza del ruolo che avranno nello sviluppo del Paese. Sostieni i nostri programmi educativi che ogni anno coinvolgono quasi 300.000 studenti e insegnanti.

    INNOVAZIONE DIGITALE

    Nuove tecnologie per sviluppare strumenti in grado di offrire sempre più contenuti e sperimentare modalità diverse di partecipazione. Aiutaci a rendere accessibile a tutti la conoscenza di ciò che fa dell’Italia il Paese più bello del mondo.

    Come utilizziamo i fondi raccolti?

    Guarda questo breve video per capire come utilizziamo i fondi che ogni anno raccogliamo e come li investiamo a favore della tutela e della valorizzazione della bellezza del nostro Paese.

    trasparenza
    I bilanci del FAI

    Grazie di cuore a Antonello Fassari, Renato Raimo, Toni Capuozzo, Alessandro Calabresi, Paola Salluzzi e a tutte quelle persone che ogni giorno, con grande passione e dedizione, contribuiscono a diffondere la nostra missione e a far conoscere i nostri progetti. In particolare, un ringraziamento speciale va a Andrea Carandini, Marco Magnifico, Davide Usai, Maurizio Rivolta, Daniela Bruno, Marco Di Luccio, Costanza Pratesi, Daniele Meregalli, Daria Ballarin, Federica Armiraglio, Enrico Cilli, Laura De Ambrogio, Irene Mearelli, Veronica Ambrosoli, Federico Bevacqua, Alessandro Armani, Giorgia Montesano, Anna Bernardini.

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te