Per tutto il mese di ottobre si rinnova la grande iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi che la Fondazione porta avanti ogni anno dal 2009, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone sull’importanza di difendere e valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico e naturale.
Proteggere storia, arte e natura è la nostra missione, ogni giorno, ed è una promessa che manteniamo da oltre cinquant'anni. Dalle abbazie ai castelli millenari, dalle malghe alpine alle botteghe storiche, dai giardini monumentali ai paesaggi agricoli, i Beni del FAI nel 2025 hanno accolto 1.200.000 visitatori. Sostenere il FAI è quindi un gesto concreto che ci aiuta tutelare ogni giorno 85.000 metri quadrati di edifici storici e 8.630.000 di paesaggio; restaurare 17.790 metri quadrati di affreschi e proteggere 40.000 libri antichi e 32.000 opere d'arte, coinvolgendo oltre 4,5 milioni di studenti; custodire 515.000 metri quadrati di giardini e parchi diventati bene comune.
Grazie al sostegno durante l’«Ottobre del FAI» ci aiuterai a mantenere questa promessa anche per le generazioni future, perché il FAI siamo voi!
Si potrà aderire all'«Ottobre del FAI» attraverso tre preziose e importanti azioni: partecipando all’evento di piazza delle Giornate FAI che si terrà nel fine settimana del 10 e 11 ottobre; con la Tessera FAI, dal 30 settembre all'11 ottobre, per chi si iscrive per la prima volta al FAI, è prevista un’agevolazione di 10 € in meno; facendo una donazione dal 5 ottobre al 2 novembre di 1, 2 o 5 euro alla spesa in tutti gli ipermercati Iper La grande i, i supermercati UNES e gli store il Viaggiator Goloso. In particolare, per chi sceglie di donare 5 euro, in cambio la FAI Donor Card, valida come ingresso omaggio in un Bene FAI su tutto il territorio nazionale.
Grazie dunque Gruppo Finiper Canova, da 17 anni partner del progetto, che coinvolgerà la propria rete di Ipermercati e Supermercati proponendo ai clienti questa importante iniziativa e favorendone la partecipazione.
Guarda questo breve video per capire come utilizziamo i fondi che ogni anno raccogliamo e come li investiamo a favore della tutela e della valorizzazione della bellezza del nostro Paese.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

